Cosa sono gli annunci di Google?
Gli annunci di Google sono annunci a pagamento che vengono sempre visualizzati per primi nelle ricerche di Google. Utilizzate Google Ads per la vostra azienda. Perché? Con Google Ads, pagate solo quando qualcuno fa clic sul vostro annuncio. Apparirete anche in cima alle ricerche di Google, rendendovi visibili ai potenziali clienti che stanno cercando il vostro prodotto o servizio. Se le campagne Google Ads sono impostate correttamente, è possibile aumentare in modo significativo i contatti e le vendite. In questo articolo scoprirete 5 consigli su come utilizzare Google Ads con successo.
Un altro vantaggio di Google Ads è la possibilità di raccogliere importanti dati di marketing in un breve lasso di tempo. Questi dati possono aiutarvi a decidere come affrontare l’ottimizzazione del vostro sito web per essere trovati meglio nella ricerca organica. Google Ads genera anche traffico prezioso per la vostra automazione di marketing.
Come funzionano gli annunci di Google
Come funziona? Non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Sarò lieto di spiegarlo in modo più dettagliato con un esempio.
Se state cercando un prodotto o un servizio, probabilmente (come molti altri) userete la ricerca su Google. Quindi digitate “negozio di pittura vicino a voi”, “acquisto di iphone”, “consulenza per la costruzione di case” nella casella di ricerca di Google. Google elencherà quindi una serie di siti web che offrono i prodotti o i servizi ricercati. Quindi, se siete uno di questi fornitori che stanno spuntando, siete molto vicini a un nuovo potenziale cliente. Dopo tutto, stanno già cercando un prodotto o un servizio che voi offrite.
Il ricercatore clicca sull’annuncio e viene portato sul vostro sito web. La persona interessata compila quindi un modulo di contatto o acquista un prodotto nel vostro negozio online.
Nell’analisi di Google Ads, è possibile vedere quale query di ricerca ha utilizzato la persona per trovare il vostro sito web e cosa ha poi fatto sul vostro sito web.
La base di dati ideale per ottimizzare il vostro sito web per la ricerca organica. Perché ora sapete quali termini di ricerca portano effettivamente a un maggior numero di richieste o di vendite e potete quindi effettuare un’ottimizzazione mirata sui motori di ricerca. La SEO è un processo a lungo termine e spesso richiede diversi mesi; vale la pena di basarsi su una buona base di dati.
5 consigli per il successo di Google Ads
Per iniziare a utilizzare Google Ads con successo, ecco 5 consigli per le vostre campagne Ads.
Definire l’obiettivo
In primo luogo, dovreste pensare a quale dovrebbe essere l’obiettivo della vostra campagna. Volete aumentare le visite al negozio, le visite al sito web o i contatti? Sulla base di questo obiettivo, è possibile creare le campagne e Google le ottimizzerà in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. A seconda dell’obiettivo, sono adatti diversi tipi di campagna. Se si vuole ottenere una maggiore notorietà, vale la pena di utilizzare, ad esempio, le campagne display. Le campagne di ricerca di Google Ads sono spesso le migliori quando si tratta di generare lead.
Parole chiave
Trovare le parole chiave giuste. In altre parole, le parole che il vostro gruppo target utilizza per cercare i vostri prodotti o servizi. Se li inserite, i vostri annunci verranno sempre visualizzati quando qualcuno inserisce questo termine di ricerca in Google Search. Assicuratevi di aggiungere le parole chiave nella convenzione corretta. Le parole chiave a corrispondenza ampia spesso comportano un’elevata perdita di dispersione. Questo accade meno con le convenzioni di corrispondenza tra gruppi di parole o di corrispondenza esatta.
Impostare il tracciamento
Una volta create le prime campagne Google Ads, è necessario impostare il tracciamento per poter analizzare con precisione le campagne e vedere da dove provengono le conversioni e i clic. Una conversione può essere un acquisto nel negozio, per esempio, o quando qualcuno compila il modulo di contatto. Durante l’analisi, è possibile vedere quali parole chiave sono state utilizzate per ottenere le conversioni. Tali risultati sono utili per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Una volta configurata la conversione, sarà possibile calcolare anche il tasso di conversione, che offre un modo semplice per confrontare misure o fonti.
Che cos’è una conversione?
Una conversione può essere definita liberamente. In un negozio online, l’acquisto è di solito la conversione più importante. Nel caso di un fornitore di servizi, la conversione avviene spesso tramite telefono, e-mail o modulo di contatto. In breve, la conversione è ciò che volete che faccia la persona che si trova sul vostro sito.
Utilizzare il remarketing
Spesso le persone guardano diversi siti web prima di decidere un’offerta. Almeno così mi sento io. Per questo motivo, l’uso di annunci di remarketing è adatto. Con le inserzioni di remarketing, raggiungete le persone che hanno visitato il vostro sito ma non hanno convertito tramite banner pubblicitari. In questo modo, potete ricordare a uno o due interessati il vostro sito web e convincerli a diventare vostri clienti.
Utilizzare le estensioni degli annunci
Con le estensioni è possibile fornire all’utente informazioni aggiuntive e il vostro annuncio sarà più grande e accattivante. Ad esempio, utilizzate le estensioni di posizione per aggiungere l’indirizzo del vostro negozio direttamente all’annuncio. Utilizzate estensioni di snippet per mostrare ciò che offrite o estensioni con informazioni aggiuntive per attirare l’attenzione sulle vostre USP. È possibile aumentare ulteriormente il tasso di clic del proprio annuncio con le estensioni delle immagini.
È difficile immaginare il mondo di oggi senza Google Ads. Vi aiutano a diventare visibili rapidamente e a generare più richieste di informazioni.
Conclusione: utilizzare Google Ads con successo
Con Google Ads potete raccogliere in breve tempo importanti informazioni di marketing che vi aiuteranno a ottimizzare il vostro sito web. Il budget è determinato in modo flessibile e si paga solo per i clic sul proprio annuncio. Il tracciamento vi permette di ricontattare gli interessati e di convincerli dei vostri meriti attraverso il remarketing. Utilizzate Google Ads per la vostra azienda e seguite le nostre best practice per campagne di successo.
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