Termini e condizioni generali

Noi di Aivie non vediamo l’ora di fare affari con voi.

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto e di utilizzo costituiscono un accordo giuridicamente vincolante tra “voi” o simili, il “cliente” o “utente”, o per conto di una “azienda” e “noi” o simili, Aivie der Idea 2 Collective GmbH o “Aivie”.

Noi, le “parti contraenti”, concordiamo che tra noi non esiste nessuna joint venture, nessuna società, nessun rapporto di lavoro e nessun rapporto di agenzia.

Le parti contraenti dichiarano e garantiscono di avere l’autorità necessaria per stipulare il presente accordo e che esso è vincolante per la rispettiva parte contraente e applicabile in conformità ai termini e alle condizioni in esso contenuti. Il Cliente dichiara e garantisce di essere autorizzato a garantire che i suoi affiliati rispettino i termini del presente Contratto.

Per ordinare, acquistare o utilizzare le nostre informazioni, i nostri servizi e i nostri prodotti è necessario essere maggiorenni.

Se non diversamente specificato, si applicano le Condizioni generali, nonché le singole condizioni contrattuali o le disposizioni specifiche del prodotto e le nostre disposizioni sulla protezione dei dati. La nostra Politica di Utilizzo Accettabile si applica anche, in particolare, all’utilizzo del Software come Servizio.

Ordinando, acquistando o utilizzando le nostre informazioni, i nostri servizi e i nostri prodotti, accettate questi termini e condizioni.

La nostra offerta

La nostra offerta online consiste nei prodotti e nei servizi pubblicati sui siti web, compresi i pacchetti di servizi e i servizi Software as a Service (SaaS) o in abbonamento.

Contenuti e offerte di terze parti

Otteniamo contenuti e offerte anche da fonti terze. Aivie non si assume alcuna garanzia, assicurazione o altra responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l’accuratezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza e/o la conformità legale di questi contenuti esterni e delle offerte ivi presentate (prodotti, servizi, ecc.).

Copyright

Se non diversamente indicato, tutti i contenuti e i software presenti sui nostri siti web sono protetti da copyright, compresi i nostri domini, nella loro portata e stile unici, nell’aspetto e nella funzionalità, compresi il codice sorgente, il codice front-end e back-end, i database e tutti i contenuti come il design del sito web, l’audio, il video, il testo, le foto e la grafica.

Qualsiasi utilizzo di contenuti di terze parti avviene in base al principio del fair use del copyright e non rivendichiamo il diritto d’autore per citazioni, statistiche, fatti, cifre, dati o altri contenuti di pubblico dominio.

È vietata la riproduzione completa o parziale, la trasmissione, la modifica, il collegamento o l’utilizzo per scopi pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di Aivie.

Servizi gratuiti

Ad esempio, concediamo l’accesso a versioni demo gratuite delle nostre soluzioni SaaS per un certo periodo di tempo, per testare l’applicazione con i dati di prova del cliente. I dati inseriti sono sempre visibili agli altri utenti della versione demo e vengono regolarmente cancellati senza preavviso.

ordine

Gli ordini effettuati tramite uno dei nostri siti web costituiscono un contratto di acquisto legalmente valido. Ci riserviamo il diritto di rifiutare gli ordini senza indicarne i motivi.

Prezzi e tariffe

Si applicano i prezzi e le tariffe pubblicati sui siti web. I prezzi e le tariffe sono soggetti a modifiche. Se non diversamente indicato, tutti i prezzi sono espressi in CHF, esclusa l’IVA, che generalmente viene addebitata. I clienti si impegnano a pagare tutte le tasse sostenute in relazione all’utilizzo dell’offerta.

Se avete sede nell’Unione Europea, i prezzi e le tariffe generalmente non includono l’IVA. Assicuratevi di essere registrati ai fini dell’IVA nel vostro rispettivo Stato membro.

Le tariffe di abbonamento rimangono invariate durante il periodo di sottoscrizione iniziale, a meno che non sia specificato diversamente nei termini e condizioni specifici del prodotto. Ad esempio, gli abbonamenti possono passare automaticamente a pacchetti superiori se si superano limiti predefiniti come il volume di dati o il numero di contatti o di e-mail.

Quando gli abbonamenti vengono rinnovati, le tariffe vengono generalmente aumentate al prezzo di listino attuale. Vi informeremo sulle tariffe attuali al momento del rinnovo dell’abbonamento. L’adeguamento si applica a partire dall’inizio del successivo periodo di proroga.

Se l’utente non è d’accordo con l’aumento delle tariffe, può annullare l’abbonamento alla fine del periodo di abbonamento in corso, nel rispetto dei termini di cancellazione.

Canoni di licenza di terzi

Possiamo organizzare il contratto di licenza tra voi e il fornitore per l’utilizzo di software standard gratuiti o a pagamento di terze parti. Viene stipulato direttamente tra il cliente e il produttore del software. Il diritto di utilizzo del cliente è regolato dalle condizioni di licenza di terzi.

Pagamento

Se non diversamente indicato, il pagamento per gli acquisti diretti tramite i siti web avviene direttamente con carta di credito o servizi di pagamento online come Paypal. Ci autorizzate ad addebitare sulla vostra carta di credito o sui servizi di pagamento tutte le spese sostenute durante il periodo del contratto. Possiamo affidare a terzi l’elaborazione dei pagamenti e l’utente acconsente alla divulgazione dei suoi dati di pagamento a terzi.

Si conservano i dati di contatto, i dati di fatturazione, i dati della carta di credito e simili. costantemente aggiornato.

Tutti gli obblighi di pagamento non sono annullabili e gli importi versati non sono generalmente rimborsabili, a meno che non sia stabilito diversamente nel presente contratto. Tutte le tariffe sono dovute e pagabili in anticipo per l’intero importo o per l’intera durata del contratto. Quando si effettua un acquisto per conto di un cliente, si accetta di essere responsabili del modulo d’ordine e di garantire il pagamento di tutte le spese.

Quando si sottoscrive un servizio di abbonamento mensile (o annuale), si accetta la fatturazione ricorrente mensile (o annuale) che inizia il giorno della sottoscrizione. La fatturazione e i pagamenti vengono effettuati alla stessa ora ogni mese (o ogni anno). Se una parte del mese (o dell’anno) è inclusa nel termine, il pagamento è richiesto per l’intero mese (o anno).

Utilizzo di software come servizio

Durante il periodo di abbonamento, vi garantiamo l’accesso all’utilizzo del servizio di abbonamento come descritto nel presente contratto e nell’ordine corrispondente.

Potremmo fornire alcuni o tutti gli elementi del Servizio in abbonamento attraverso un fornitore terzo.

I vostri affiliati possono accedere e utilizzare il servizio di abbonamento e ottenere i servizi correlati acquistati come parte di questo ordine. Resta inteso che l’accesso, l’uso e la ricezione da parte dei vostri affiliati sono soggetti all’Accordo e che voi sarete sempre responsabili dell’esecuzione del presente Accordo da parte dei vostri affiliati.

La nostra Politica di Utilizzo Accettabile si applica anche, in particolare, all’utilizzo del Software come Servizio.

Fornitura di servizi

I servizi e i prodotti da fornire o consegnati da Aivie si considerano accettati dal cliente dopo la scadenza del periodo di accettazione concordato tra le parti o di un periodo di 3 giorni (se non è stato concordato alcun periodo), a condizione che il cliente non abbia segnalato alcun difetto durante tale periodo.

Il cliente può ispezionare gli articoli consegnati e segnalare i difetti durante l’intero periodo di accettazione.

Aivie provvederà a eliminare gratuitamente i difetti materiali entro un periodo di tempo ragionevole e a informare il cliente della loro eliminazione. Se non riusciamo a eliminare i difetti entro questo termine, il cliente ha il diritto di richiedere l’adempimento o di recedere dal contratto per quanto riguarda gli articoli di consegna difettosi se Aivie non ha eliminato i difetti entro un secondo termine ragionevole fissato dal cliente per l’adempimento successivo.

Siamo autorizzati a trasferire i nostri diritti e obblighi, in tutto o in parte, a terzi in qualsiasi momento.

Diritti sugli oggetti di consegna

Aivie concede al Cliente un diritto e una licenza non esclusivi e perpetui per l’utilizzo dei Deliverable del Servizio (ad es. documentazione, concetti, framework, modelli, pareri di esperti, studi, ecc.

L’accesso ai servizi in abbonamento non concede una licenza per il software. Il Servizio in abbonamento e i Servizi sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale. Questi servizi sono di nostra proprietà e dei nostri licenziatari (se presenti) e manteniamo tutti i diritti di proprietà su di essi.

Quando si programmano siti web e/o design di schermate utilizzando software open source (ad esempio WordPress, Mautic), il copyright rimane all’autore. Se programmiamo le nostre soluzioni software, i diritti sul codice rimangono ad Aivie.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale derivanti e risultanti dai Servizi da noi forniti durante la durata del presente Contratto apparterranno e saranno assegnati ad Aivie.

L’utente accetta di non copiare, affittare, noleggiare, vendere, ridistribuire o creare opere derivate basate sui nostri contenuti, prodotti, servizi e sul Servizio di abbonamento e sui Pacchetti di servizi, in tutto o in parte, in qualsiasi modo, a meno che non riceva un’esplicita autorizzazione scritta da parte nostra. L’utente non può utilizzare alcun marchio di fabbrica senza la nostra preventiva autorizzazione scritta.

I vostri feedback, suggerimenti di miglioramento, valutazioni e commenti simili sull’Offerta non sono riservati e abbiamo tutti i diritti di utilizzarli e implementarli nell’Offerta o nei Servizi senza alcun pagamento o attribuzione.

Obbligo di cooperazione

Il cliente è tenuto a creare per tempo i prerequisiti tecnici e organizzativi e a mettere a disposizione le risorse corrispondenti per consentirci di fornire i servizi concordati. In particolare, il cliente ha l’obbligo di collaborare nella fornitura di informazioni e nella preparazione e garanzia dell’accesso ai sistemi informatici e ai dati richiesti. Il cliente è inoltre tenuto a informare Aivie immediatamente e di propria iniziativa di tutte le circostanze che potrebbero compromettere o pregiudicare la fornitura di servizi da parte di Aivie.

È vietato trasferire o cedere gli accordi con Aivie, in tutto o in parte, a terzi senza il nostro consenso.

Supporto

In alcuni casi l’assistenza fa parte dell’offerta ed è indicata come tale sul sito web. Inoltre, in qualità di acquirente non avete automaticamente diritto all’assistenza gratuita quando acquistate i nostri servizi. I dettagli del livello di servizio sono riportati nelle disposizioni specifiche del prodotto.

Le limitazioni, i declassamenti o le modifiche dell’abbonamento o dei pacchetti di servizi sono pubblicati nelle disposizioni specifiche del prodotto e, se non diversamente indicato e non tecnicamente collegato alle limitazioni, hanno effetto a partire dal periodo successivo.

Durata e cancellazione

La durata dell’abbonamento iniziale o del pacchetto di servizi è specificata nell’ordine. Se non diversamente indicato nell’ordine, il termine è automaticamente prorogato per la durata o per un anno, a seconda di quale sia il termine più breve.

Se non diversamente indicato nell’ordine, se noi o i clienti non desiderano rinnovare l’abbonamento o il pacchetto di servizi, dobbiamo notificare per iscritto il mancato rinnovo. Se non diversamente specificato nelle disposizioni specifiche del prodotto, il periodo di cancellazione è di un (1) mese.

È possibile annullare anticipatamente l’abbonamento o i pacchetti di servizi. In questo caso, tuttavia, non verranno rimborsati i canoni prepagati o non utilizzati e l’utente dovrà pagare immediatamente tutti i canoni non pagati dovuti entro la scadenza del contratto.

Entrambe le parti possono inoltre risolvere il presente contratto per giusta causa con un preavviso di trenta (30) giorni. Eserciteremo questo diritto se ci rendiamo conto che state agendo o avete agito in un modo che potrebbe riflettersi negativamente su di noi, sui nostri potenziali clienti o sui nostri clienti.

I clienti sono vincolati da questo contratto per tutto il tempo in cui hanno accesso al loro account.

In caso di annullamento o scadenza del presente contratto, il cliente dovrà cessare l’utilizzo del servizio di abbonamento e dei contenuti. Se i clienti rescindono il contratto per giusta causa, rimborseremo immediatamente tutte le tariffe già pagate e non ancora consumate che coprono l’uso del servizio di abbonamento per il periodo successivo alla sua cancellazione. In caso di risoluzione del contratto per giusta causa, i clienti dovranno pagare immediatamente tutte le tariffe non pagate dovute fino alla fine del periodo di abbonamento. Le quote non sono rimborsabili.

Dimissioni

Il diritto di recesso si applica a determinate condizioni. Salvo accordi contrattuali, entrambe le parti possono esercitare il diritto di recesso entro una settimana, a condizione che il servizio ordinato o acquistato non sia ancora stato consegnato o acquistato in tutto o in parte. Il diritto di recesso dell’acquirente decade con l’inizio delle attività di Aivie.

Pubblicazione

Ci concedete il diritto di aggiungere il vostro nome e il logo della vostra azienda al nostro elenco clienti e al nostro sito web. Se desiderate opporvi a questo utilizzo, vi preghiamo di comunicarcelo per iscritto.

Responsabilità

Aivie sarà responsabile solo per grave negligenza o dolo. In nessun caso Aivie sarà responsabile di perdite o danni di qualsiasi tipo (diretti o indiretti, compresi il mancato guadagno e altri danni conseguenti) che l’utente potrebbe subire in relazione all’uso delle informazioni e dei servizi di Aivie o comunque in relazione al rapporto commerciale con Aivie, in particolare in caso di perdita, interruzione della disponibilità o falsificazione dei dati, perdita di profitto, perdita di reddito, perdita di clienti, danno all’immagine o indebolimento del patrimonio del cliente e/o dei clienti finali.

Anche i danni subiti dai terzi e dai clienti finali sono qualificati come danni indiretti.

Aivie non sarà responsabile di alcun danno derivante dalla perdita o dall’inesattezza di dati, risultati o programmi, dalla distruzione di file o programmi, dalla consegna di attrezzature, software, un servizio o una tecnologia, da qualsiasi perdita o danno subito dal Cliente e/o dal Cliente finale a causa del fatto di una richiesta di terzi o di qualsiasi inosservanza delle istruzioni o di qualsiasi uso di software non conforme, di software di terzi, del sito web e/o dei servizi da parte del Cliente e/o del Cliente finale.

Aivie non può essere ritenuta responsabile di ritardi o difficoltà derivanti dall’ambiente informatico o dalla rete del Cliente, da fornitori terzi del Cliente e/o da un fornitore di accesso a Internet del Cliente.

In nessun caso la responsabilità totale di Aivie ai sensi del Contratto supererà l’importo totale pagato dal Cliente ad Aivie ai sensi del Contratto nei dodici (12) mesi precedenti l’evento che ha dato origine alla responsabilità.

Ad eccezione dei reclami per mancato pagamento o per violazione dei diritti di proprietà di un partner contrattuale, i partner contrattuali non possono far valere alcun tipo di reclamo derivante da o in relazione al presente contratto oltre un (1) anno dall’accertamento della causa del reclamo in questione.

Evento di forza maggiore. Una parte che non sia in grado di adempiere ai propri obblighi ai sensi del presente Accordo, o che sia in grado di farlo solo in parte, come conseguenza diretta di un evento imprevedibile e il cui verificarsi e le cui conseguenze non possono essere prevenute o evitate, quali disastri naturali, incendi, guerre, sommosse e scioperi, embarghi, ordini governativi o altre restrizioni e misure o altre cause che impediscono tale adempimento (un “Evento di forza maggiore”), non sarà considerata in violazione delle presenti disposizioni.

Garanzia

Le disposizioni di cui sopra costituiscono l’intera responsabilità di Aivie e l’unico ricorso del Cliente in caso di violazione di qualsiasi diritto d’autore, brevetto, segreto commerciale o altro diritto di proprietà intellettuale in relazione al Software, al Software di terzi e ai Servizi. Qualsiasi altra garanzia è espressamente esclusa da Aivie.

In particolare, Aivie non garantisce l’assenza di difetti e, di conseguenza, non garantisce che l’uso del Software, del Software di terze parti, del Server, del Sito web e/o dei Servizi sia ininterrotto o privo di errori e declina espressamente qualsiasi garanzia per difetti latenti.

Il cliente dichiara di conoscere perfettamente Internet e i suoi limiti. In particolare, il cliente riconosce che le trasmissioni via Internet non sono sicure e possono essere ritardate, perse, intercettate, danneggiate e che la trasmissione di informazioni riservate via Internet viene effettuata dal cliente a proprio rischio e pericolo.

Efficacia, modifica, nessuna rinuncia

Aivie può modificare queste disposizioni in qualsiasi momento. Le Condizioni d’uso aggiornate saranno pubblicate sui nostri siti web ed entreranno in vigore e avranno efficacia legale il giorno lavorativo successivo alla loro pubblicazione.

Annunceremo modifiche o aggiornamenti alle disposizioni specifiche del prodotto o della giurisdizione a nostra discrezione. Le pagine aggiornate delle disposizioni specifiche del prodotto e della giurisdizione entrano in vigore alla data della loro pubblicazione. Si consiglia ai clienti di consultare regolarmente i presenti termini e condizioni d’uso.

Se non si accettano le modifiche alle Condizioni d’uso per i clienti, è necessario comunicarlo per iscritto entro trenta (30) giorni dalla notifica delle modifiche apportate. Se l’utente lo comunica, il nostro rapporto commerciale continuerà a essere regolato dalle Condizioni d’uso del cliente in vigore prima della relativa modifica delle Condizioni d’uso del cliente per il resto del periodo. In caso di proroga, si applicano le condizioni di utilizzo per i clienti che abbiamo pubblicato sul nostro sito web.

Se una qualsiasi parte del presente Contratto è o diventa invalida o inapplicabile, la parte restante del Contratto continuerà a essere pienamente valida ed efficace. Le disposizioni invalide o inapplicabili saranno sostituite da altre disposizioni valide nella forma e nel contenuto e che corrispondano il più possibile allo scopo e all’intenzione delle disposizioni invalide o inapplicabili.

Il rinvio dell’esercizio di un diritto o della presentazione di un ricorso o l’omissione di un’obiezione non deve essere interpretato come una rinuncia al diritto o al ricorso o ad altri diritti o rimedi in questione. Una rinuncia in un caso specifico non costituisce una rinuncia a un diritto o a un rimedio in casi successivi.

Legge applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra l’utente e Aivie è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie tra il cliente e Aivie è Zurigo (Zurigo 4).

Contattateci

Avete domande o dubbi sulle Condizioni generali o sui contratti? Allora scriveteci a legal@aivie.ch

Aivie di Idea 2 Collective GmbH
Wengistrasse 6
8004 Zurigo