Che cos’è esattamente un chatbot? In parole povere, un chatbot è un software intelligente che consente agli utenti di conversare in modo naturale, come se stessero parlando con una persona.
Vi state chiedendo se e come potete generare lead con i chatbot? La lead generation consiste nel trasformare gli interessati in potenziali acquirenti. Facendo in modo che il chatbot convinca i visitatori a fornirvi i loro dati personali, come l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, per ulteriori interazioni.
I chatbot non hanno rivali quando si tratta di interazione tra utente e interno. I bot aiutano le aziende a fornire assistenza 24 ore su 24, a dare risposte rapide e a coinvolgere il servizio clienti per le domande più complesse. Hanno letteralmente rivoluzionato il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti. Infatti, il 55% delle aziende che utilizzano i chatbot generano lead di alta qualità.
Sembra interessante?
Continuate a leggere Sophie Hundertmark, che utilizza 3 casi d’uso per spiegare come potete usare i chatbot per generare lead nella vostra azienda – o parlate direttamente con il chatbot di Sophie.
Chatbot invece di popup
Il mio primo esempio è molto semplice: I chatbot possono essere facilmente utilizzati anche al posto di un pop-up. Questi tipi di bot non sono intelligenti, ma generano comunque lead validi e soprattutto qualificati se il concetto è giusto.
Ecco un esempio personale:
Ho sviluppato un nuovo template per disegnare la personalità del chatbot e scrivere i dialoghi. A questo punto si è posto il problema di come far conoscere ai miei visitatori il nuovo template il più rapidamente possibile. Inviare un’altra newsletter? Troppo invadente. Un post su LinkedIn? Non fa certo male, ma non raggiunge nemmeno tutti. Per me è molto più importante poter raggiungere rapidamente i visitatori che già frequentano il sito.
La soluzione: un semplice chatbot che accoglie i visitatori del mio blog, attira la loro attenzione direttamente sul mio nuovo template e, se possibile, li motiva a scaricarlo. Non appena il download è stato effettuato, ho il lead nel mio CRM.
Se l’utente non vuole effettuare un download, il bot dovrebbe rimandare il visitatore ad altre risorse del chatbot, come podcast, blog o eventi, nella seconda fase. L’impostazione dei trigger determina il momento in cui il bot appare; ad esempio, avvio il bot solo quando il visitatore è già stato sulla pagina di destinazione per 10 secondi.
Utilizzando il chatbot invece di un pop-up, ho generato almeno un nuovo lead ogni giorno, e questo è già qualificato. Posso supporre che gli utenti che vengono sul mio sito web, chattano con il chatbot e poi scaricano un template siano davvero interessati a un chatbot.
Generare lead con il chatbot – Programmazione appuntamenti 24/7
I chatbot per la prenotazione di appuntamenti sono piuttosto comuni per le aziende del settore dei servizi e dell’IT, poiché le richieste di presentazioni o demo di software fanno parte dell’attività quotidiana. Non dovrete preoccuparvi dei costi di assunzione di personale aggiuntivo per gestire tali richieste.
Investite in un chatbot e offrite ai vostri clienti un servizio rapido 24 ore su 24 e senza code.
I clienti possono facilmente prenotare un appuntamento sul vostro sito web con l’aiuto di un chatbot, la notifica arriva al team responsabile e al cliente stesso.
Ecco un esempio di chat per un appuntamento:
Chatbot: “Ciao, sono Christian, come posso aiutarti oggi?”.
Cliente: “Vorrei fissare un appuntamento per una demo del software”.
Chatbot: “Selezioni una delle date disponibili dal calendario e la prenoterò per lei”.
Questa interazione è breve e semplice e può avvenire in qualsiasi momento della giornata. Il modo di lavorare orientato al dialogo aiuta anche gli utenti che non hanno molta dimestichezza con Internet a raggiungere rapidamente il loro obiettivo.
Ma i chatbot possono fare ancora di più:
Un cliente non è sicuro che il software sia adatto alle sue esigenze. Il chatbot è in grado di interrogare e soddisfare i requisiti del cliente e di proporre l’offerta giusta.
Il chatbot può pianificare appuntamenti successivi in base allo storico delle prenotazioni del cliente, inviare promemoria per i prossimi appuntamenti e persino gestire i pagamenti.
Generazione di contatti tramite il sito web con i chatbot
Il vostro negozio vende prodotti più complessi o che richiedono spiegazioni? Che si tratti di assicurazioni, contratti di telefonia mobile, noleggio auto o cosmetici, un chatbot intelligente può consigliare i vostri clienti, confrontare i prodotti e suggerire l’opzione più adatta. Il chatbot impara a ogni conversazione, può prendere direttamente in considerazione le domande di follow-up ricorrenti e rispondere a questi aspetti in anticipo.
Per filtrare l’offerta migliore dalle opzioni spesso confuse, il chatbot pone domande importanti durante la conversazione, come ad esempio il volume di dati mensile minimo richiesto. Ponendo domande intelligenti, il chatbot può prendere per mano ogni potenziale cliente e fornire consigli personalizzati in base alle condizioni importanti per quella persona. E 24 ore su 24, indipendentemente dal fatto che sia un giorno festivo o un fine settimana.
L’obiettivo è quello di dare al cliente un senso di realizzazione facile e veloce e di dargli la sensazione di aver trovato il prodotto ideale attraverso una consulenza personalizzata. Un chatbot intelligente può quindi sollevare il servizio clienti da molte consultazioni e richieste standard. Se un problema è troppo complesso, il chatbot chiama semplicemente il team di assistenza clienti umano, che ha molto più tempo per concentrarsi sulle consultazioni più difficili.
Conclusione – Come posso utilizzare un chatbot nella mia azienda?
Le integrazioni con software di automazione del marketing come Aivie consentono di personalizzare il chatbot, di archiviare i dati a livello centrale e di accedere ai dati archiviati a livello centrale.
Il chatbot ha quindi accesso alle informazioni sul comportamento dei visitatori o sugli acquisti precedenti, ad esempio, e può personalizzare la conversazione di conseguenza. Il chatbot può quindi inviare i dati raccolti al CRM o al sistema di posta elettronica tramite Aivie. La nuova pista è già etichettata nel vostro sistema da domande intelligenti. La segmentazione avviene quindi in modo automatico e più rapido.
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