Nel 2017, in qualità di fondatore e CTO di Smolio, ero alla ricerca di una soluzione per automatizzare il nostro funnel di vendita. In questo contesto, ho conosciuto e amato la piattaforma di Marketing Automation di Mautic. In seguito ha fondato Aivie per rendere i suoi vantaggi facilmente accessibili ad altre aziende.
Nel valutare la nostra piattaforma di automazione del marketing, per me era importante che..:
- è in grado di tracciare un imbuto di vendita digitale all’avanguardia
- ospitare i dati sensibili dei clienti in Svizzera
- mantenere la sovranità sui dati
- Essere in grado di gestire i dati in modo flessibile
- Pagare un prezzo ragionevole per le PMI/start-up
- integrare la soluzione nel nostro sito web e nella nostra applicazione
Che cos’è Mautic?
Mautic è l’unica piattaforma di automazione del marketing open source al mondo. Permette alle aziende di gestire e automatizzare in modo efficiente i loro canali di vendita digitali.

Le seguenti cinque caratteristiche rendono Mautic una soluzione di marketing automation versatile e potente:
1. gestione e punteggio dei lead
Mautic offre potenti strumenti di gestione e punteggio dei lead per identificare e indirizzare i lead più promettenti.
2. automazione delle campagne
Grazie all’interfaccia drag-and-drop di facile utilizzo, è possibile creare e automatizzare campagne complesse per raggiungere potenziali clienti attraverso diversi canali. In questo modo è possibile mappare un complesso imbuto di vendita digitale.
3. e-mail marketing
Mautic ti permette di creare e inviare email personalizzate e di analizzarne le prestazioni per massimizzare l’efficacia delle tue campagne email.
4. database dei contatti / CRM
Gestisci tutti i dati dei clienti direttamente in Mautic o sincronizza le informazioni pertinenti in un CRM esistente.
5. analisi e report dettagliati
Mautic offre funzionalità complete di analisi e reportistica che forniscono approfondimenti sul comportamento del pubblico e sulle prestazioni delle attività di marketing per consentire l’automazione e supportare le decisioni basate sui dati.
Perché ci affidiamo a Mautic Marketing Automation

Le aziende mantengono la sovranità dei dati con Mautic
Nel mondo degli affari di oggi, i dati dei clienti sono il nuovo oro. Le aziende che si affidano a Mautic mantengono la piena sovranità dei dati e beneficiano di dati di alta qualità che possono essere arricchiti senza problemi con altri sistemi per trarre conclusioni precise.
Un vantaggio decisivo di Mautic è l’accesso illimitato al database. Le aziende possono non solo gestire e analizzare completamente i propri dati, ma anche integrarli facilmente con i sistemi esistenti e futuri. Questo è particolarmente importante se si rende necessario un cambio di fornitore di utensili.
Su richiesta sono disponibili anche soluzioni di hosting locale (cloud).
Un motoscafo invece di una grande petroliera (Best of Breed)
Le grandi piattaforme legano le aziende ad esse attraverso l’effetto lock-in. Le presunte economie di scala derivanti da un’interfaccia standardizzata e la presunta integrazione senza soluzione di continuità non valgono il sacrificio della flessibilità, dell’innovazione e delle possibilità di azione alternative.
Conosci Lotus Notes? Spero di no. Nella mia carriera ho sperimentato quanto sia stato difficile per le aziende abbandonare questi impianti. 20 anni dopo, stavamo ancora migrando i vecchi sistemi verso soluzioni più moderne. L’innovazione non è stata possibile per molto tempo perché il software era troppo profondamente integrato nell’azienda. Non è stato possibile scambiare nulla.
A mio avviso, il vantaggio di queste piattaforme è marginale. Soprattutto perché oggi il software è generalmente aperto. Grazie alle API, le integrazioni possono essere realizzate in modo semplice e veloce.

Le API di Mautic permettono un’integrazione perfetta
Grazie alle API REST e JavaScript e alla possibilità di creare plugin personalizzati, le opzioni di integrazione sono quasi illimitate.
Ciò significa che i dati e gli eventi provenienti dal sito web, dal negozio, dall’app, dai CDP, dal CRM e da altre piattaforme e canali possono essere perfettamente integrati e i contatti monitorati.
In questo modo i responsabili marketing possono creare percorsi altamente personalizzati per i clienti e i reparti IT possono integrare profondamente Mautic nei sistemi esistenti e accedere direttamente alle singole funzioni.
Mautic offre una flessibilità infinita grazie all’open source
Se le funzioni offerte non soddisfano le tue esigenze, puoi anche influenzare tu stesso la gamma di funzioni. Da un lato tramite la comunità open source di Mautic, dall’altro tramite i propri plugin.
In quanto parte della comunità, puoi influenzare le funzionalità della roadmap o, se necessario, modificare il codice esistente o aggiungere nuove funzionalità.
Queste nuove funzionalità saranno sviluppate come plugin separati. Questi possono essere messi a disposizione dell’intera comunità, cioè puoi dare qualcosa in cambio, oppure puoi semplicemente eseguirli sulla tua istanza.
Aivie vs. Mautic – perché Aivie è necessaria
Quando si configura, si ospita, si imposta e si gestisce Mautic, si presentano molte sfide tecniche che richiedono conoscenze specialistiche. Da un lato, il software deve essere aggiornato e i server devono essere gestiti per garantire un funzionamento stabile e sicuro. Dopo tutto, si tratta di dati molto sensibili dei clienti. D’altra parte, devi anche conoscere i requisiti tecnici per l’invio di e-mail.
Ci sono poi diverse sfide da affrontare quando si utilizza il software. Aivie offre un’assistenza rapida e facilmente accessibile, oltre a servizi aggiuntivi come formazione, workshop e consulenza.
Per quanto ci piaccia la comunità di Mautic, l’esperienza dell’utente spesso ne risente quando bisogna tenere conto di molte esigenze. Aivie è specializzata in PMI e start-up e garantisce la migliore esperienza utente possibile per questo gruppo target. In cambio, prendiamo decisioni che non sempre sono sostenute dalla maggioranza della comunità. Sviluppiamo anche funzioni uniche per il nostro gruppo target.
Con l’hosting Mautic di Aivie, i nostri clienti danno anche un contributo indiretto alla comunità. I loro pagamenti ci permettono a loro volta di versare contributi a Mautic.
In qualità di agenzia Mautic, offriamo i seguenti servizi
- Hosting Mautic
- Laboratori Mautic
- Corsi di formazione Mautic
- Supporto Mautic
- Plugin Mautic
- Mautic E-Mail Templates / Themes
- Sviluppo mautico
Il coinvolgimento di Aivie nella comunità di Mautic
Aivie è un membro attivo di Mautic Marketing Automation e si impegna a dare un contributo alla comunità. Siamo convinti che, insieme ai nostri partner, possiamo sviluppare un prodotto unico che aiuterà a “liberare il marketing”.
Alcune informazioni su Aivie e sulla comunità di Mautic:
- Aivie fa parte della comunità di Mautic dal 2019 ed è partner di Mautic dal 2020.
- Aivie offre contributi mirati alla comunità, in particolare nell’ambito dell’esperienza utente. Abbiamo svolto un ruolo fondamentale nel portare avanti l’iniziativa del costruttore di email e landing page GrapesJS.
- In collaborazione con i nostri clienti, contribuiamo alle funzionalità che sono importanti per loro. Un esempio è il plugin Mautic Custom Object.
- Aivie sviluppa soluzioni che noi stessi troviamo interessanti, come l’integrazione di Mautic con Trello.
- Inoltre, aiutiamo a risolvere bug, nuove funzionalità, test PR e altri contributi e iniziative della comunità.
- Aivie sostiene le fiere Mautic come Mauticon con sponsorizzazioni e contributi.
Non fate aspettare i vostri contatti.

Iniziate subito con Aivie Free.
Raggiungete i vostri contatti in modo mirato. Anche nella versione gratuita, Aivie offre tutte le opzioni necessarie per comunicare automaticamente con i propri contatti.
Provatelo subito.