Come Smolio utilizza il suo funnel automatizzato di gestione dei lead per sviluppare lead anonimi dal sito WordPress in clienti paganti.

Importanza della gestione automatizzata dei lead per Smolio

La gestione e il monitoraggio dei lead svolgono un ruolo fondamentale nel marketing online di Smolio. Grazie ad esso, i prospect vengono acquisiti e convertiti con successo in clienti. Mentre i due fondatori svolgono il loro lavoro quotidiano.

In questo caso di cliente, diamo uno sguardo a Smolio, una piccola azienda che ha costruito con successo un funnel di vendita automatizzato con l’aiuto di Aivie e WordPress.

Perché Smolio utilizza Aivie

Aivie permette di identificare i lead sul sito web e di convertirli gradualmente in clienti. Inoltre, offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile e i dati sono archiviati in Svizzera. Questo crea sicurezza per i fondatori e fiducia tra i clienti.

Il caso d’uso di Smolio in cifre

Grazie a una strategia ben studiata e all’uso dell’automazione del marketing con Aivie Marketing Automation e WordPress, Smolio è riuscito a creare un imbuto di vendita completamente automatizzato. Questo genera ora un successo misurabile.

IndustriaTrasferimento di conoscenze / Alfabetizzazione finanziaria / Coaching
FocusB2C
Dimensione dell’azienda2 Dipendenti
SoluzioneAivie Pro
ServiziPacchetto di casi d’uso della campagna di nurturing
Email di fidelizzazioneTasso di apertura: dal 46 al 79%.
Tasso di clic: dal 22% al 100%.
Cancellazioni: 0%-5%
Email di venditaTasso di apertura: 60% – 70%
Tasso di clic: 17% – 40%
Cancellazioni: 0%

Le e-mail di vendita inviate (al mese) raggiungono un tasso di clic tra il 17% e il 40%.

Automazione del marketing con WordPress

Cosa fa Smolio

Smolio rende facilmente accessibili le conoscenze finanziarie. Il loro obiettivo è che tutti possano prendere le proprie decisioni finanziarie e beneficiare del mercato dei capitali. Inoltre, mostrano come ottimizzare le finanze, offrendo così un’alternativa indipendente nel complesso mondo della finanza. Il team di appassionati di finanza di Smolio ha un obiettivo chiaro: maggiore indipendenza finanziaria per tutti!

Il team Smolio condivide le proprie conoscenze con contributi gratuiti. I contatti interessati possono prenotare una sessione di coaching individuale.

L’imbuto di vendita di Smolio sviluppa gradualmente i visitatori da lead a clienti

Automazione del marketing con WordPress

Fase 1: i lead sulla landing page del blog

Smolio utilizza una strategia SEO per guidare i visitatori verso gli articoli e le landing page create con WordPress e generare così lead rilevanti.

Fase 2: call-to-action dinamica per il lead magnet

Smolio utilizza elementi di call-to-action personalizzati (come “A quanto ammonta la tua pensione?”) all’interno degli articoli di conoscenza per rivolgersi ai visitatori in modo mirato. Questi suscitano interesse e indirizzano i visitatori verso il lead magnet appropriato.

Se il visitatore è già un lead, si consiglia invece un prodotto entry-level adeguato (a basso margine).

Fase 3: il lead magnet – calcolatore di pensione

Il Lead Magnet di Smolio è un utile calcolatore di pensioni. Con pochi clic, i visitatori possono vedere l’ammontare della pensione che riceveranno al momento del pensionamento. In questo modo si fornisce un valore sufficiente perché i visitatori siano disposti a fornire i loro dati di contatto.

Fase 4: Conversione e raccolta dati

Il calcolatore di rendite non solo rappresenta un valore aggiunto per i visitatori, ma li converte anche in nuovi contatti. Durante il processo vengono raccolti anche dati importanti.

Fase 5: curare per sei mesi

Smolio è consapevole che non tutti i lead sono immediatamente pronti a diventare clienti. L’azienda si sta quindi concentrando su un processo di cintura ad anello a lungo termine. Per un periodo fino a sei mesi, i lead ricevono contenuti di loro interesse e selezionati (inconsciamente) da loro stessi.

Fase 6: Presentazione di vendita personalizzata

Dopo aver assegnato un punteggio alle interazioni con i lead, Smolio identifica il momento ottimale per la vendita. Si tratta di un processo automatizzato, ma a livello personale e perfettamente adattato alle esigenze del potenziale cliente.

Il lead nurturing personalizzato sviluppa ulteriormente i contatti

Per nurturing si intende il mantenimento e il supporto automatizzato dei lead con contenuti rilevanti, al fine di trasformarli in acquirenti qualificati lungo il loro customer journey.

Utilizzando Aivie in combinazione con WordPress, Smolio ha messo a punto un approccio di nurturing altamente personalizzato che consente di registrare con precisione gli interessi e le esigenze dei contatti e di inviare loro contenuti su misura via e-mail.

La chiave di questo processo di successo sta nella capacità di Aivie di misurare e analizzare l’interesse dei contatti per i diversi contenuti. Con l’aiuto del comportamento degli utenti, dei clic e di altri dati di interazione, Aivie è in grado di scoprire quali sono i contenuti più interessanti per i contatti e quale valore aggiunto stanno cercando.

Contenuto personalizzato, invece di un modulo di contatto di WordPress

Con Aivie, Smolio può integrare contenuti dinamici sul sito WordPress per riprodurre messaggi pertinenti e quindi personalizzati per il visitatore in base alle caratteristiche del contatto.

I vari contenuti vengono creati in Aivie e le regole di riproduzione sono definite in base agli attributi del contatto. Con uno shortcode di WordPress, questo contenuto dinamico viene integrato nella posizione desiderata del sito web. In questo modo, i visitatori di Smolio ricevono inviti all’azione personalizzati che rispondono ai loro interessi e promuovono la fidelizzazione dei clienti.

Tracciamento dei contatti sul sito web WordPress

Il monitoraggio affidabile delle interazioni con l’azienda è fondamentale per un funnel di vendita di successo. Oltre alle interazioni via e-mail, la misurazione del comportamento dei visitatori sul sito web è ancora più importante, in quanto consente di determinare l’attuale interesse dei contatti per un acquisto.

Ad esempio, Smolio utilizza il tracking per riconoscere se i contatti stanno guardando dei prodotti nel negozio di e-commerce e assegna di conseguenza dei punti nel punteggio del lead.

L’aumento del punteggio del lead fa scattare automaticamente un’e-mail di vendita per indirizzare il lead al momento giusto.

Questa efficace combinazione di tracciamento e di e-mail di vendita automatizzate consente ai responsabili marketing di ottimizzare con successo l’imbuto di vendita e di aumentare il tasso di conversione.

La gestione accurata è fondamentale soprattutto per il monitoraggio dei dati sensibili. È quindi un grande vantaggio che Aivie memorizzi i dati in Svizzera e solo per conto di Smolio. La sovranità dei dati rimane quindi a Smolio.

aivie marketing automaticin supporto locale adrian schimpf

In Smolio, stavo cercando un modo per creare un imbuto di vendita digitale senza dover inviare i miei dati all’estero e allo stesso tempo dipendere da un unico fornitore. Poiché Smolio è una start-up, anche i costi sono una questione importante.

Dopo lunghe ricerche, non sono riuscito a trovare una soluzione che soddisfacesse questi criteri, quindi ho deciso di farlo da solo e di servire il mercato. Così ho fondato Aivie.

Adrian Schimpf
smolio.ch

Conclusioni sull’automazione del marketing con WordPress

I contatti vengono inseriti direttamente nel CRM utilizzando un attraente lead magnet. I lead vengono continuamente trasformati in clienti con l’aiuto di un imbuto di vendita digitale e di un nurturing mirato. Il sito web di Smolio visualizza contenuti personalizzati per garantire un approccio dinamico al cliente. Elementi efficaci di call-to-action vengono utilizzati per sviluppare gradualmente i contatti, in modo che i visitatori anonimi del sito web diventino clienti a lungo termine. Ciò è possibile grazie alla combinazione di WordPress e dello strumento svizzero di automazione del marketing Aivie.

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