Lo fanno ancora e ancora. Anno dopo anno. Alcuni anche mese dopo mese.
E non solo stanno guadagnando numerosi clienti per le loro sessioni di coaching online, i programmi di formazione e i prodotti digitali. Inoltre, stanno costruendo una solida comunità. Fan fedeli. Raccomandatori entusiasti.
I coach, i formatori e i consulenti di successo hanno scoperto da tempo questa strategia. E ha stipato il piccolo 1×1 di marketing come un bambino di seconda elementare. Tutti si affidano al marketing online degli eventi.
Dopotutto, il marketing degli eventi online non si limita ai relatori e alla distribuzione di eBook gratuiti. (Sì, quelle che una volta erano le penne ora sono i white paper, le checklist o le linee guida che vengono distribuite gratuitamente ai partecipanti agli eventi online).
Gli eventi online di successo danno ai partecipanti un senso di appagamento. Offrono esperienze formative e l’opportunità di socializzare con persone del settore.
In questo articolo vi fornirò tre importanti ragioni per cui un evento online come un congresso online non dovrebbe mancare nel vostro marketing mix. Ma prima le basi.
Contenuti
Che cos’è il marketing degli eventi online?
Lavorare con i fattori psicologici scatenanti
Che cos’è il marketing degli eventi online?
Il marketing degli eventi online è una strategia pubblicitaria digitale. Si tratta di un contatto personale tra i marchi e i loro clienti in occasione di eventi come congressi, conferenze, fiere e seminari. Ogni evento è diverso. Ha un pubblico diverso, contenuti diversi e una cultura diversa. Ognuno può essere commercializzato a modo suo.
Per avere successo, in futuro ogni marketer dovrebbe affrontare il gioco del marketing degli eventi. Che si tratti di un workshop di un giorno o di un congresso online di più giorni.
Perché?
Secondo questo rapporto, l’84% dei partecipanti agli eventi dichiara di avere un’opinione più positiva dell’azienda, del marchio, del prodotto o del servizio dopo l’evento. E quale azienda non vorrebbe che la propria azienda e il proprio prodotto fossero percepiti in modo più positivo?
Di seguito spiegherò in modo più dettagliato quali sono le altre ragioni per includere un evento online nel proprio marketing mix.
Motivo 1: Il valore dell’esperienza
Il valore dell’esperienza è il contributo soggettivamente sperimentato alla qualità della vita del consumatore trasmesso dall’evento. Si tratta principalmente di giudizi emotivi sul prodotto e di esperienze di consumo percepite sensualmente. Questi sono ancorati al mondo emotivo ed esperienziale del consumatore e contribuiscono concretamente alla qualità della vita.
Il marketing dell’esperienza si concentra sui sentimenti del consumatore. Occorre comunicare loro, attraverso molti canali sensoriali, che stanno acquistando i prodotti o i servizi che corrispondono alla loro qualità di vita. Si tratta di strategie per trasmettere emozioni che trasformano l’acquisto in un’esperienza personale.
In un evento online, ovviamente, questi canali sensoriali non sono così accessibili come in un evento dal vivo. Gli eventi online tendono quindi a concentrarsi sulla commercializzazione di servizi digitali e prodotti informativi. I prodotti fisici tendono a essere venduti attraverso eventi dal vivo o fiere. In un evento online di più giorni con diversi relatori su un argomento specifico, la “customer experience” dovrebbe essere vista più come una tappa del percorso del cliente.
Eventi online come tappa del percorso del cliente
I partecipanti che non erano precedentemente consapevoli del problema sviluppano una comprensione del loro problema durante la partecipazione all’evento. Molti organizzatori pensano che il loro congresso online debba offrire soluzioni e si concentrano solo su queste. La sola elaborazione delle domande, che ruotano intorno al problema dei partecipanti, può già essere un grande valore aggiunto.
- Qual è esattamente il mio problema? Come no?
- Quando si verifica?
- Chi o cosa è coinvolto?
- Come si manifesta il problema nella mia vita quotidiana?
- Che impatto ha su di me, su altre aree della mia vita e sui miei simili?
- Quale potrebbe essere la causa del problema?
- Cosa succede se non risolvo il problema?
Imparare dall’esperienza, identificare i problemi
Le interviste con gli esperti sono un modo popolare di affrontare queste domande. Quando gli esperti parlano delle loro esperienze o di quelle dei loro clienti, i partecipanti le rivivono passivamente ascoltando. È possibile identificarsi. Oppure no.
Questo spesso porta ai seguenti risultati:
- Non sono solo con il mio problema. Ci sono altri che si trovano o si sono trovati nella stessa situazione.
- Ok, questo non è un mio problema. Allora dovrò cercare altrove.
- Non mi ero accorto di avere un problema. Ma ora riconosco chiaramente che, come riferisce l’oratore XYZ, anch’io ne sono affetto.
- Se non risolvo il problema, la mia vita ne risentirà in un modo o nell’altro. Ma io non voglio questo.

Risultati come questi sono un grande valore aggiunto per i partecipanti. Li aiuta a trovare una soluzione.
E come azienda, potete utilizzare questa fase in modo tale che alla fine solo i potenziali acquirenti siano presenti nella vostra lista di partecipanti. Il mondo di pensiero del consumatore si raggiunge quindi attraverso le sue emozioni ed è importante indirizzare o innescare le emozioni “giuste” che portano al comportamento desiderato.
Ed è proprio questo il significato di “experience marketing”.
Motivo 2: Lavorare con i fattori psicologici scatenanti
Principio di reciprocità
Chiunque abbia avuto a che fare con il marketing conosce il principio della reciprocità. Il principio dice che non ci piace essere in debito con qualcun altro. Quando riceviamo un regalo, vogliamo restituire qualcosa all’altra persona.
Con un evento online, il regalo consiste in una buona informazione e in un alto valore di esperienza personale. Di conseguenza, i partecipanti sviluppano anche la necessità di restituire qualcosa nel corso dell’evento. Se voi, in qualità di organizzatori, offrite la soluzione successiva alla fine, è già metà dell’opera. Tanto più che ora, come sappiamo, anche i partecipanti sono consapevoli del problema.
Se le vostre capacità di vendita non sono ancora ottimali, potete compensare molto bene questo aspetto. Soprattutto perché gli studi dimostrano che le persone preferiscono restituire più di quanto ricevono. Perché non solo vogliono saldare il debito, ma vogliono anche ringraziare per il regalo.
Prova sociale
Ma anche la riprova sociale ha una grande influenza su un evento online. Gli esseri umani sono esseri sociali per natura. Osserviamo le altre persone e le prendiamo come modello di come dovremmo pensare e agire. Un evento online con vari relatori funge da guida per il comportamento degli altri.
Idealmente, i partecipanti guarderanno a voi come a un modello da seguire. Lei racconta la sua storia e il suo percorso e, nelle varie interviste come moderatore, ispira ripetutamente fiducia con la sua competenza professionale.
Effetto imitazione
Anche l’effetto imitazione è strettamente legato a questo. Far parte di un gruppo è incredibilmente motivante. Questo effetto è dovuto al nostro bisogno di sicurezza fisica.
Questi sono solo tre dei principali fattori psicologici che giocano un ruolo nel marketing degli eventi online.
Motivo 3: La vostra rete in crescita
Per organizzare il proprio evento online, è inevitabile orientarsi verso l’esterno. È necessario invitare i relatori per l’evento. Forse vi starete chiedendo: perché dovrei portare la concorrenza nella mia azienda come relatore?
Ebbene: è ovvio che si prendono in considerazione i concorrenti. Come partner che vi portano qualcosa e viceversa, che aiutate. Un vantaggio per entrambe le parti.
Il pensiero che spesso si cela dietro l’idea della concorrenza è il seguente: “Sto perdendo clienti”.
Approfittate dei vostri concorrenti
Ma siamo onesti: la cosiddetta “concorrenza” fa marketing per il vostro evento e invita i propri contatti, a volte anche specifici per l’acquisto, al vostro evento. Contatti che cercano una soluzione al loro problema acuto.
Quindi, per un evento con 20 relatori, si tratta di un totale di 1.000-3.000 persone. In alcuni settori si arriva addirittura alla cifra spropositata di 4.000-10.000 parti interessate.
- Persone che non ti conoscevano nemmeno prima.
- Quelli che ora vi vedono ogni giorno nei colloqui.
- Persone che d’ora in poi leggeranno le vostre e-mail di eventi ogni giorno.
- E soprattutto le persone a cui presentare la vostra offerta dopo l’evento.
Se qualcuno sostiene che sta perdendo clienti come risultato, la sua logica ha in qualche modo un attacco di pistone, non è vero?
Sì, ci sono anche partecipanti che si iscrivono alla newsletter con uno dei relatori o che approfittano di un’offerta. Offrire sostegno reciproco a un evento online è un’esperienza molto positiva per entrambe le parti e non dovrebbe essere una questione di gelosia. Perché ripaga in termini di brand awareness e visibilità nel settore. È così che si costruisce una rete forte.
I relatori conoscono e apprezzano voi e le vostre qualità. Vi consiglieranno persino ad altri se si renderanno conto di non poter aiutare i potenziali clienti. Soprattutto se avete relatori che non sono congruenti al 100% con le vostre offerte.
Conclusione
Dal 2014 gli eventi online fanno parte della classe più importante del marketing nel mondo di lingua tedesca.
Sono il non plus ultra del marketing. Possono fare molte cose allo stesso tempo: informare, motivare, comunicare, educare, intrattenere, costruire un’immagine, sostenere le vendite, vendere. Naturalmente, richiedono più tempo di un webinar o di un workshop, che sono centinaia ogni giorno in tutti i settori.
Anche se i congressi digitali sono diventati ancora più di moda dopo gli sviluppi socio-politici della primavera 2020: Con un evento online, si attira ancora l’attenzione con la stessa rapidità del Papa in discoteca.
Con un piano per il marketing degli eventi e una strategia di marketing chiaramente definita per il vostro evento online, non sarà solo un ballo con i partecipanti.
Gli strumenti del marketing online degli eventi si sono ormai affermati, accanto alla pubblicità tradizionale, come un nuovo pilastro del marketing mix di molte aziende.
I vantaggi degli eventi online sono evidenti. In questo episodio del podcast, parlo di come potete utilizzare i congressi online per il vostro marketing e il vostro modello di business.
Oggi il marketing online degli eventi non è solo una moda passeggera. È uno strumento innovativo con opportunità di crescita per il futuro. Il futuro della vostra azienda.