I moduli vengono utilizzati per raccogliere informazioni di contatto, spesso in cambio dell’accesso a un download o a una newsletter. I moduli ti permettono quindi di richiedere diverse informazioni sui tuoi utenti. Nell’esempio ti mostriamo come creare un modulo per la newsletter.

- Vai su Form nel menu alla voce Componenti
- Clicca sul pulsante “+ Nuovo” in alto a destra
- Seleziona il tipo di modulo che desideri utilizzare.
Qui puoi scoprire quando viene utilizzato il tipo di modulo. - Dai al tuo modulo un nome significativo. Ti consigliamo di combinare il nome con il numero dell’anno/mese. Questo ti aiuterà a tenerne traccia.
- Specifica quale azione deve avvenire dopo la compilazione del modulo: Rimanere sul modulo o sulla pagina, reindirizzare l’URL o visualizzare un testo. Per il testo o l’URL, troverai il campo “URL di reindirizzamento/Test” sotto il quale potrai inserire i tuoi dati.
- Vai alla scheda successiva “Campi” per aggiungere i tuoi campi. Un modulo può contenere tutti i campi necessari.

- Seleziona il primo campo dal menu a tendina “Aggiungi un nuovo campo”. Esempio: il campo Testo viene utilizzato per il cognome e il nome. Per l’indirizzo e-mail, utilizza il campo Email e avrai il tuo modulo per la newsletter.
- Inserisci il contenuto del rispettivo campo. Alla voce Campo di contatto, puoi collegare il contenuto del modulo al rispettivo campo di contatto.
- Nella scheda successiva, Azioni, puoi specificare quali azioni devono avvenire automaticamente dopo la compilazione del modulo. Esempio: per il modulo della newsletter, puoi impostare un tag “Newsletter” per tutti, puoi farti notificare dal tuo team al momento della registrazione e puoi inviare direttamente un’e-mail (ad esempio un’e-mail di conferma dell’indirizzo e-mail).

- Poi potrai pubblicare il tuo modulo e cliccare sul pulsante “Salva e chiudi”.
- Ora puoi aggiungere il modulo alla tua landing page, ad esempio.

- Il modo più semplice per integrare il modulo nel tuo sito web è tramite uno snippet JavaScript. Puoi trovare questo snippet cliccando su “Automatico” nella pagina dei dettagli del modulo.
- Se poi vuoi integrare il tuo modulo in WordPress, ad esempio, il tuo aspetto sarà questo:



