Quando BODDY, una startup Travel e Wellness Tech in rapida crescita, ha acquisito nel 2023 il concorrente danese TrainAway, la base di utenti è cresciuta improvvisamente raggiungendo le sei cifre. Era necessaria una soluzione per l’email marketing che supportasse una rapida crescita, senza che le e-mail finissero nella cartella SPAM.

I numeri in sintesi

SettoreTravel-Tech / Well-Tech
Modello di businessB2B2C
TargetViaggiatori attenti alla salute, fornitori di fitness e benessere, hotel, OTA, compagnie aeree, assicurazioni, ecc.
Dimensione aziendale 10+ dipendenti
SoluzioneAivie Start-up
ServizioSupporto alla crescita
Durata del progettoin corso

Chi è la startup tecnologica BODDY?

BODDY, fondata nel 2019 a Zurigo, collega i viaggiatori di tutto il mondo con esperienze di fitness e benessere di alta qualità. La piattaforma mobile consente di trovare, confrontare, prenotare e utilizzare facilmente i fornitori senza contatto, sempre e ovunque.

Perché i clienti amano BODDY

I viaggiatori apprezzano l’accesso flessibile a fornitori di fitness e benessere di qualità certificata, facilmente tramite app e su base pay-per-use. Il check-in è senza chiave e comodo. Per le aziende partner come OTA, hotel o assicurazioni, BODDY offre un vero valore aggiunto per i loro clienti e dipendenti.

Quali sfide ha dovuto affrontare BODDY?

Durante la fusione dei database dei clienti, l’onboarding di nuovi utenti e il ridimensionamento della comunicazione personalizzata, si sono trovati di fronte a diverse sfide critiche.

Comunicazione con i clienti su larga scala dopo l’acquisizione di un’altra startup Travel-Tech

Con l’acquisizione di TrainAway, la complessità della comunicazione è aumentata notevolmente. La sfida: continuare a offrire un’esperienza utente personale a tutti i clienti, nonostante le centinaia di migliaia di contatti.

L’aumento dei costi di HubSpot ha ostacolato la crescita

Parallelamente, la soluzione esistente, HubSpot, è diventata sempre più costosa e inflessibile. BODDY aveva bisogno di un’alternativa scalabile, conveniente e personalizzabile. La scelta è ricaduta su Aivie come soluzione di email marketing.

Dai un’occhiata alla soluzione di email marketing Aivie e ai prezzi. Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi domanda.

Problemi di SPAM dovuti alla rapida crescita

A causa della rapida crescita, sono sorte diverse sfide relative allo SPAM:

  • Comunicazione con una base di utenti in forte crescita
  • Garantire l’igiene delle liste e la deliverability durante l’importazione
  • Segmentazione continua e rilevanza dei contenuti
  • Configurazione tecnica per evitare i filtri SPAM
  • Monitoraggio attivo della deliverability

Un esempio pratico: gli utenti che si sono registrati tramite l’app con un indirizzo Apple Relay (ad esempio aztxt12r8c@privaterelay.appleid.com) spesso non venivano raggiunti. Questi indirizzi dovevano essere trattati in modo speciale per garantire l’onboarding.

Interessato a questo argomento? Maggiori informazioni nel nostro articolo del blog

Obiettivo: comunicazione personalizzata ed email marketing su vasta scala

Dopo l’acquisizione, BODDY voleva raggiungere il target allargato in modo chiaro ed efficiente, con contenuti pertinenti al momento giusto. Particolarmente importante era: la personalizzazione. I contenuti dovevano essere adattati ai segmenti ed essere efficaci.

Vuoi saperne di più sulla segmentazione dei contatti? Leggi il nostro articolo del blog e inizia tu stesso.

Perché BODDY ha scelto Aivie

Felix - Caso cliente Ferris Ai

Abbiamo scelto Aivie perché la piattaforma è scalabile e ci aiuta a gestire in modo efficiente il nostro database in crescita.

Nonostante la crescita, siamo riusciti a mantenere un tocco personale. Abbiamo apprezzato particolarmente lo stretto scambio con il team di Aivie, sia a livello tecnico che strategico.

Per noi è stato anche fondamentale avere uno stretto contatto con il team di Aivie per beneficiare del loro know-how di email marketing.

Hannes Boller
CEO @ BODDY

La soluzione: Aivie come piattaforma e partner

BODDY ha scelto consapevolmente non solo un software, ma una partnership. Ecco come si è svolta la collaborazione:

1. Migrazione & Deliverability

Abbiamo supportato l’importazione dei contatti da TrainAway in conformità con il GDPR e in modo tecnicamente pulito, inclusi il warm-up e la segmentazione per garantire il tasso di deliverability.

2. Segmentazione & percorsi individuali

Insieme abbiamo sviluppato una comunicazione personalizzata per diversi gruppi di utenti, adattata alla loro storia ed esigenze.

3. Consulenza & collaborazione

Grazie allo scambio diretto via Slack, ai check-in regolari e alla stretta collaborazione con i nostri sviluppatori, BODDY ha ricevuto un supporto rapido e pratico.

Cosa vi è piaciuto della collaborazione con Aivie?

María Sanz Sierra
Marketing Coordinator

«La collaborazione con Aivie è stata efficiente, piacevole e molto pratica. La piattaforma è intuitiva, affidabile e ha enormemente facilitato la nostra comunicazione.»

Il risultato: da start-up a marchio scalabile

Con Aivie, BODDY è stata in grado di:

  • Scalare la comunicazione a una base di utenti a sei cifre
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti con campagne pertinenti e tempestive
  • Ridurre lo sforzo manuale grazie all’automazione
  • Abbandonare HubSpot, senza perdita di funzionalità, ma con costi inferiori
  • Mantenere l’esperienza utente personale, ora su scala

Prospettive: integrazione più profonda per una comunicazione intelligente e basata sui dati

La collaborazione continua: BODDY prevede una integrazione più profonda della propria piattaforma con Aivie per misurare il comportamento degli utenti su tutti i canali (ad esempio nell’app) e automatizzare la comunicazione in modo ancora più mirato.

Conclusione

La crescita non deve andare a scapito della personalizzazione, se si ha il partner giusto.

Con Aivie, BODDY ha ricevuto gli strumenti, l’esperienza e la collaborazione per rimanere vicino ai propri clienti, anche in caso di forte crescita.

E tutto questo a un prezzo che ha permesso una crescita sostenibile, senza superare il budget di una start-up.

Contattaci e ti aiuteremo ad affrontare i prossimi passi nell’email marketing con un supporto professionale.