HubSpot è di gran lunga il numero uno per l’inbound marketing. Ma il leader di mercato è anche lo strumento giusto per la vostra azienda, o avete altre esigenze che potete soddisfare meglio con altre soluzioni? Vi mostriamo quali sono i prezzi di HubSpot, quali sono le funzioni di marketing automation e quali sono le migliori alternative a HubSpot.
Quali funzioni di marketing automation si ottengono con i prezzi di HubSpot?
Le aree sono divise in cosiddetti hub e mettono insieme diversi pacchetti:
- Marketing Hub
- Hub di vendita
- Hub di servizio
- Hub CMS
- Operazione Hub
Le sue funzioni dimostrano rapidamente che HubSpot è uno strumento per grandi aziende con esigenze complesse ed elevate. Per questo motivo il software è ricco di funzioni utili che non tutte le aziende necessitano in egual misura e che quindi giustificano il costo piuttosto elevato di HubSpot.
L’automazione del marketing è l’automatizzazione delle attività ripetitive del marketing online per un marketing più efficiente e un’esperienza personalizzata per il cliente. Per saperne di più sull’argomento e sui prezzi alternativi a HubSpot, potete consultare il nostro articolo sulla marketing automation. Anche l’automazione del marketing è un aspetto importante per HubSpot e si nasconde nel Marketing Hub. È possibile automatizzare quanto segue:
Dalla versione gratuita
- Inviare fino a 2000 e-mail al mese
- Automatizzare le e-mail (1 azione)
- Automazione dei moduli (1 e-mail automatizzata per modulo)
- Creare pagine di destinazione
- Segmentazione dei contatti
- Amministrazione degli utenti
Da Professionista
- Automazione del marketing omnicanale tramite un flusso di lavoro (fino a 3000 flussi di lavoro)
- Automazione ABM
- Test A/B
- Lead scoring standard(Cos’è il lead scoring?)
- Contenuto dinamico(Cos’è il contenuto dinamico?)
Con la versione gratuita, potete già avere un assaggio dell’automazione e familiarizzare con l’argomento. Le cose si fanno davvero interessanti a partire dalla versione Pro. È possibile iniziare a impostare flussi di lavoro automatici per elaborare automaticamente un contatto e coltivare i contatti. Ma ai prezzi relativamente alti di HubSpot:
Prezzi di HubSpot per l’automazione del marketing
Se volete solo fare qualche prova, HubSpot vi offre già solide opzioni nella versione gratuita di Marketing Hub. Tuttavia, se volete testare l’automazione del marketing in modo adeguato per la vostra azienda, dovete saltare la versione Starter, poco costosa, e iniziare direttamente con la Professional, che rappresenta un grande salto in termini di costi:
Metodo di pagamento | Gratuito | Avviamento / anno | Professionista / anno |
---|---|---|---|
Al mese (per 1 anno) | CHF 0 | CHF 552 | CHF 9’876 |
Una volta all’anno | CHF 0 | CHF 497 | CHF 8’880 |
Onboarding (una tantum) | Non disponibile | Non disponibile | CHF 2’760 |
*Stato delle informazioni: Gennaio 2023
Con HubSpot dovete sempre impegnarvi per 1 anno, ma avete la possibilità di pagare i prezzi di HubSpot mensilmente o di pagare tutto in una volta per l’intero anno. In questo modo si ottiene uno sconto del 10%. Nel momento in cui si decide di optare per Professional, viene aggiunta una tassa di imbarco di 2.760 euro. Un dipendente di HubSpot vi introdurrà al software, fornendovi consigli e suggerimenti su come configurare correttamente il vostro ambiente.
I contatti costano di più?
La versione Professional costa 23 volte di più della versione Starter per i nuovi clienti nel primo anno. E se state seriamente considerando l’automazione del marketing per la vostra azienda, non potete evitare l’opzione più costosa se volete usare HubSpot come software. È importante capire che non si paga solo il software e l’onboarding, ma anche i contatti che si possono gestire in HubSpot. Si distingue tra contatti di marketing e contatti normali. È possibile aggiungere fino a 15.000.000 di contatti normali, ma se si desidera avvicinare i contatti tramite HubSpot (contatti di marketing), questo avrà un costo aggiuntivo.
La grande differenza tra Starter e Professional è il salto. Nello Starter si salta a incrementi di 1.000 e nel Professional a incrementi di 5.000. Questa tabella mostra ancora meglio le differenze di costo di HubSpot:
Numero di contatti di marketing | Antipasto: costi totali (all’anno) in CHF | Professionista: Costi totali (all’anno) in CHF |
---|---|---|
1’000 | 497 | – |
2’000 | 994 | 8’880 |
3’000 | 1’490 | – |
4’000 | 1’933 | – |
5’000 | 2’376 | – |
6’000 | 2’765 | – |
7’000 | 3’154 | 11’361 |
8’000 | 3’542 | – |
9’000 | 3’931 | – |
10’000 | 4’320 | – |
12’000 | 5’098 | 13’842 |
13’000 | 5’486 | – |
14’000 | 5’875 | – |
15’000 | 6’264 | – |
16’000 | 6’653 | – |
17’000 | 7’042 | 16’323 |
*Stato delle informazioni: Gennaio 2023
È inoltre importante notare che se finora avete sempre utilizzato la versione gratuita, i vostri contatti saranno presi in considerazione anche quando passerete alla versione a pagamento. Ad esempio, se inviate regolarmente e-mail a 10.000 contatti e passate a Professional, dovrete pagare 16.602 franchi in prezzi HubSpot il primo anno e 13.842 franchi in tutti gli anni successivi. A condizione che il vostro elenco di contatti non abbia superato le 12.000 unità in questo periodo.
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Quali sono le alternative a HubSpot a prezzi più vantaggiosi?
HubSpot è una soluzione valida e solida per l’automazione del marketing e contribuisce a far progredire l’azienda. Tuttavia, non è necessariamente la soluzione ideale per ogni azienda o settore di applicazione. Ecco perché vogliamo presentarvi due ottime alternative a HubSpot Marketing. Anche in questo caso, ci assicuriamo di concentrarci principalmente sull’automazione del marketing e non confrontiamo il pacchetto completo con i costi più elevati di HubSpot.
1° Aivie
Lo strumento di marketing automation Aivie si basa sullo strumento open source Mautic, ma è stato notevolmente migliorato con nuove funzioni, un nuovo look e un funzionamento più semplice. Aivie è nata dall’idea di offrire un’alternativa a HubSpot più conveniente, altamente personalizzabile e rispettosa della privacy. Un’alternativa in cui i dati rimangono sotto il controllo dell’azienda.
La particolarità di Aivie non è solo lo strumento in sé, ma anche i pacchetti di servizi aggiuntivi che è possibile acquistare se necessario. Il team di Aivie vi aiuterà personalmente ad aumentare le vostre possibilità di successo: con workshop, pacchetti di casi d’uso già pronti e altri servizi all-inclusive.
Tutto questo rende Aivie più personale rispetto alla concorrenza, che si basa interamente su tutorial e template in-tool.
Confronto dettagliato tra Aivie e HubSpot
2. Campagna attiva
ActiveCampaign si occupa di automazione del marketing ad alto livello dal 2003. Con ActiveCampaign, avete a disposizione uno strumento che si basa molto sull’intelligenza artificiale e fornisce suggerimenti predittivi per le vostre campagne. ActiveCampaign brilla per le numerose integrazioni possibili con questo strumento. Questo vi offre un elevato grado di flessibilità nell’integrazione degli strumenti di marketing esistenti.
Caratteristiche rispetto ai prezzi di HubSpot
Caratteristica | Aivie Pro (10.000 contatti) | Professionista del marketing HubSpot (10.000 contatti) | ActiveCampaign Professional (10.000 contatti) |
---|---|---|---|
Numero di utenti | Illimitato | Illimitato | 5 |
Nessun costo di configurazione | ✅ | ✅ | |
Chiamata gratuita per l’onboarding | ✅ | ||
Campagne automatizzate | ✅ | ✅ | ✅ |
Sondaggi automatizzati | ✅ | ✅ | |
Marketing via e-mail | ✅ | ✅ | ✅ |
Newsletter personalizzata | ✅ | ✅ | ✅ |
Costruttore di e-mail | ✅ | ✅ | ✅ |
Modelli standard nella vostra IC | ✅ | ||
Dashboard e analisi | ✅ | ✅ limitato | ✅ |
Tracciamento del sito web | ✅ | ✅ | ✅ |
Hosting | CH, DE o in sede | Stati Uniti o Germania | STATI UNITI |
Lead scoring | ✅ | ✅ | ✅ |
Segmentazione automatica | ✅ | ✅ | ✅ |
Assegnazione automatica dei tag | ✅ | ||
Tracciamento dei tag UTM | ✅ | ✅ | ✅ |
Gestione dei contatti (CRM) | ✅ | ✅ | ✅ |
Piena sovranità dei dati | ✅ | ✅ | ✅ |
Visione del cliente a 360° | ✅ | ✅ | |
Conformità al GDPR | ✅ | ✅ | |
Automazione dei moduli | ✅ | ✅ | ✅ |
Costruttore di pagine di atterraggio | ✅ | ✅ | ✅ |
Contenuto dinamico | ✅ | ✅ | |
Test A/B | ✅ | ✅ | |
Dominio proprio | ✅ | ✅ | |
Workshop (addebitati separatamente) | ✅ | ||
Mercato dei servizi | ✅ | ✅ | |
Pacchetti Quickstarter (addebitati separatamente) | ✅ | ||
Servizi di crescita (a pagamento) | ✅ | ||
Servizi su richiesta (a pagamento) | ✅ | ||
Costi nel primo anno | CHF 4’620 (DE) | CHF 16’602 | CHF 3’966.60 |
*Stato delle informazioni: Gennaio 2023
Cosa dicono i clienti che sono passati ad Aivie
Siamo passati da HubSpot e ora abbiamo costi più bassi, meno sforzi e, con Aivie, un partner che non nasconde i suoi servizi dietro un paywall. Apprezziamo anche l’eccellente supporto.
Daniel B.
IT
Sia lo strumento che il servizio sono eccellenti. Apprezzo particolarmente la rapidità di risposta e la sicurezza dei dati, visto che tutti i dati sono archiviati in Svizzera. I prezzi sono molto ragionevoli. Raccomanderei questo servizio ad altri!
Hannes B.
AMMINISTRATORE DELEGATO
Da anni lavoriamo con Aivie come servizio di automazione del marketing. È il numero uno nel campo dell’automazione del marketing e della strategia di marketing e offre anche il miglior rapporto qualità-prezzo!
Felix C.
CMO
Perché Mailchimp non è elencato come alternativa?
Mailchimp è un potente strumento di email marketing. Tuttavia, l’automazione del marketing va ben oltre il semplice email marketing. L’obiettivo della marketing automation è quello di automatizzare e semplificare le varie attività di marketing. Ciò richiede uno strumento con funzioni cross-channel e la capacità di automatizzare i processi logici utilizzando un editor basato su innumerevoli attributi e informazioni. L’email marketing fa quindi parte della marketing automation, motivo per cui non abbiamo incluso Mailchimp come alternativa ai prezzi di HubSpot.
Conclusione
HubSpot è il meritato leader di mercato per gli strumenti di inbound marketing. Tuttavia, siete interessati solo all’automazione del marketing e volete integrare gli strumenti esistenti o non siete disposti a pagare una cifra così alta?
Esistono poi valide alternative ai costi sostenuti con HubSpot per ottimizzare il marketing della vostra azienda. Il nostro elenco di confronto vi offre anche una panoramica delle funzioni che un buon strumento deve avere per poter automatizzare i prezzi con successo e in modo sensato anche senza Hubspot. Divertitevi a valutare il vostro strumento.
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