Con un modello di e-mail possiamo creare un’e-mail in modo semplice e veloce. Ma che aspetto ha un buon modello di email marketing? Dovrebbe essere più un’e-mail di testo? O preferite un’e-mail HTML colorata?

Per la grande gioia degli specialisti di comunicazione e marketing, qualche mese fa è stato condiviso su Reddit un modello di e-mail di Amazon. L’azienda aveva accidentalmente inviato un modello con istruzioni dettagliate per la realizzazione di e-mail di marketing di successo. Poco dopo, l’intera vicenda è stata diffusa sul web e abbiamo avuto modo di scoprire come il gigante di Internet costruisce i suoi modelli di e-mail. Per tutti coloro che inviano e-mail, un piccolo colpo di fortuna.

Ho colto l’occasione per definire linee guida e best practice per i modelli di email marketing. Ho quindi tradotto questi risultati direttamente in un esempio per il nostro software open source di email marketing Mautic. Potete trovare il nostro modello Mautic alla fine dell’articolo.

Per prima cosa, analizziamo il pensiero alla base del design del modello di e-mail di Amazon:

Modello di e-mail Amazon

Cosa vogliamo ottenere con l’email marketing

In sostanza, noi come azienda perseguiamo un obiettivo chiaro con un’e-mail di marketing: vogliamo inviare un messaggio alla persona che lo riceve e scatenare una reazione in quella persona.

Affinché ciò avvenga, è necessario superare diversi ostacoli. Da un lato, tutto deve essere tecnicamente corretto affinché l’e-mail finisca nella casella di posta (e non nello spam). D’altra parte, anche il contenuto dell’e-mail deve essere convincente.

Le sfide dell’email marketing

  1. L’e-mail deve essere aperta dai clienti
  2. La fiducia e la pertinenza devono essere generate in pochi secondi.
  3. Il messaggio e il valore aggiunto devono poter essere colti rapidamente.
  4. Il tono giusto fa la differenza, il contenuto deve intrattenere senza apparire poco professionale.
  5. La reazione desiderata deve essere adatta e facile da eseguire.

Le migliori pratiche basate sul modello di e-mail di Amazon

Vediamo in dettaglio i singoli elementi del modello di e-mail e il loro scopo:

  1. Logo
  2. Stato d’animo
  3. Titolo
  4. Tre paragrafi di testo
  5. L’invito all’azione (C2A)
  6. Collegamenti a piè di pagina

È immediatamente evidente che si tratta di un’e-mail di Amazon. Questo crea fiducia.

Stato d’animo

L’immagine dà la prima impressione. L’obiettivo dell’immagine è creare l’atmosfera, evocare emozioni e indurre il destinatario a leggere il titolo.

Affinché l’immagine raggiunga questo obiettivo, deve attirare l’attenzione, aggiungere valore, essere interessante e abbinarsi al contenuto ( Visual Newsletters, Nielsen Norman Group).

Le foto di persone reali funzionano molto bene in questo caso. I test di eye tracking(Foto come contenuto web, Nielsen Norman Group) lo hanno dimostrato più di 10 anni fa. Le foto stock generiche o le immagini d’atmosfera, invece, sono spesso semplicemente nascoste.

È inoltre importante che l’immagine non sovrasti il lettore. O che addirittura distragga completamente dal titolo.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che in molti programmi di posta elettronica (ad esempio Outlook) non viene visualizzato di default.

Amazon ha scelto un’immagine di 600px x 200px nel suo modello di e-mail. Offre spazio sufficiente, ma non occupa una quantità eccessiva di spazio.

Il titolo riassume in modo breve e sintetico

Il titolo è una delle parti più importanti dell’intera e-mail. In base al titolo, il lettore decide se leggere il resto del contenuto o ignorare l’e-mail, cancellarla direttamente o addirittura cancellarsi dalla newsletter.

Un buon titolo è una piccola sfida. È importante conoscere il gruppo target (persona) e le sue esigenze attuali (viaggio, lavoro da svolgere). Il titolo riassume il motivo per cui questa e-mail è importante. Quale valore aggiunto apporta l’email al lettore? Cosa ne ricavano?

Ricordate in quale punto del customer journey si trova il vostro contatto. A quale personaggio corrisponde? Qual è il suo bisogno attuale? Come posso portare a lei/lui un valore aggiunto con la mia email che le costi il meno possibile (sforzo)?

3 brevi paragrafi che creano una melodia

È qui che la musica suona! Il testo deve essere ordinato, ma allo stesso tempo non deve essere una noiosa sfilza di parole. Iniziate con frasi brevi di cinque parole. Come la prima frase. Perché le frasi brevi sono facili da afferrare. (Ok, erano già sette parole). Solo nel secondo e nel terzo paragrafo vengono utilizzate frasi più lunghe.

Questa struttura di testo non proviene da Amazon. Lo scrittore Gary Provost l’ha pubblicata nel suo libro“Make Every Word Count“. Provost ha capito che la combinazione di frasi brevi e lunghe crea una melodia di parole che attrae i lettori.

L’invito all’azione (C2A) deve creare uno stimolo ad agire.

Come creare un C2A che genera una reazione. Un C2A che fa cliccare immediatamente il lettore dell’email? Ci sono poche prove scientifiche a sostegno di questa tesi. Perché la chiamata appropriata dipende da vari fattori:

  • il lettore: dentro
  • il prodotto
  • l’argomento vendite
  • la strategia generale di marketing

È quindi consigliabile provare testi diversi utilizzando test A/B.

Il C2A deve suscitare una reazione immediata, un impulso ad agire. I lettori devono avere la sensazione di dover cliccare perché altrimenti si perderanno parte del valore.

Sembra semplice, ma è scioccante vedere quante aziende “dimenticano” questo consiglio. Spesso vedo e-mail o campagne di marketing che si limitano a dire “clicca qui” o “leggi qui”.

Con C2A, invece, non si deve creare una pressione eccessiva. Vanno evitate anche le parole che cercano di costringere il lettore a fare qualcosa.

Amazon farebbe bene a ricordare all’autore dell’e-mail direttamente nel modello.

Le migliori pratiche per una buona call-to-action via e-mail

Usate quindi parole di cose che i lettori vogliono fare!

Le parole da evitare nelle call-to-action via e-mail sono:

  • Acquista
  • Registro
  • Dare
  • Investire
  • Donazione/Sostegno
  • Invia
  • Blocco

Le parole da utilizzare nelle call-to-action via e-mail sono:

  • Ricevuto
  • Prova
  • Scoprire
  • Guadagnare

Alcuni esempi di buone call-to-action per le e-mail sono:

  • Visualizza le opzioni di abbonamento
  • Per saperne di più sulle opzioni
  • Prova gratuita
  • Scoprire ora
  • Migliorare il marketing via e-mail
  • Scarica l’e-book

Ottimizzare la struttura dei modelli di e-mail per scanner e screaner

Dai test di usabilità sappiamo che solo pochissime persone leggono l’intera e-mail. I clienti scansionano le immagini, i titoli e il C2A. Se sono interessati al contenuto, sanno che devono cliccare sul C2A per arrivare alle informazioni “giuste”.

Questo, a sua volta, conferisce al testo del pulsante un ruolo molto importante. Decide se il lettore (o dovrei dire lo scanner e lo screaner?) fa un passo avanti.

Il modello di e-mail ha un pulsante molto evidente, non solo un testo collegato, in modo che possa essere trovato rapidamente e valutato per il valore aggiunto.

Anche in questo caso, l’e-mail deve essere adattata alle esigenze del lettore. Più è personalizzato, più è pertinente, migliori sono le prestazioni.

Non possiamo sempre avere ragione su quale sia il passo logico successivo per il lettore interessato (magari l’e-mail viene inoltrata). Pertanto, i link alternativi dovrebbero essere disponibili anche nel footer. Soprattutto per coloro che scorrono fino in fondo perché stanno ancora cercando qualcosa. In questo modo, i lettori interessati possono trovare l’approccio al tema che fa per loro.

Il nostro modello Mautic

Abbiamo riunito tutte le migliori pratiche illustrate in un modello di e-mail di alta qualità. Il modello è naturalmente responsive e quindi appare attraente e facile da leggere in tutti i più comuni programmi di posta elettronica.

Modello Mautic: Testo dell'immagine dell'e-mail

In questo modo, vogliamo semplificare ai nostri clienti l’implementazione di campagne di email marketing di successo. Con il modello, possono concentrarsi interamente sul contenuto. Chi vuole reinventare continuamente la ruota quando si tratta solo di carichi! Per questo motivo, offriamo anche altri modelli di best practice di Mautic. Per i nostri clienti, adattiamo il modello al loro CI/CD. Tutti ricevono questo modello gratuitamente a partire da oggi.

Anche se non utilizzate ancora la nostra soluzione open source per l’email marketing Mautic, potete provare gratuitamente il modello di email sul nostro server demo, oppure acquistarlo dal nostro negozio di modelli.

Tutti gli inizi sono facili.

Che siate marketing manager, fondatori o semplici curiosi, il nostro webinar di 30 minuti è perfetto per chiunque voglia saperne di più sulla marketing automation con Aivie.

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Con cosa avete avuto buone esperienze? Cosa le piace in particolare? Cosa ha funzionato bene in passato? Accolgo con piacere commenti e feedback.

Conoscete qualcuno che attualmente potrebbe utilizzare un modello di email marketing? Allora sentitevi liberi di inoltrare a lei o a lui questo post.

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