In einer Zeit, in der neue Kommunikationskanäle wie Pilze aus dem Boden schiessen, bleibt die E-Mail das oft übersehene Rückgrat der Unternehmenskommunikation bei KMU. Thomas Schwetje, Leiter Direktion Digital & Customer bei Coop, brachte es am MarTech Summit 2025 auf den Punkt: “Das Kommunikationsmedium E-Mail wird nach wie vor drastisch unterschätzt.”
Noi di Aivie siamo convinti che l’e-mail non sia solo un canale di comunicazione collaudato, ma anche a prova di futuro, soprattutto per le piccole e medie imprese che apprezzano il controllo, la scalabilità e l’indipendenza.
Inhaltsverzeichnis
I punti di forza delle e-mail rispetto a WhatsApp
WhatsApp è rumoroso, volatile e dipendente da un gigante tecnologico. Per le PMI che vogliono decidere da sole come comunicare con i propri clienti, il canale di comunicazione via e-mail ha un chiaro vantaggio – dal punto di vista legale, creativo e strategico.
1. indipendenza e apertura
Le e-mail si basano su standard aperti. Le aziende possono gestire i propri server o registrarsi presso qualsiasi provider. Ciò significa che non sono vincolate alle regole e ai prezzi di un’azienda come Meta, come nel caso di WhatsApp.
2. consolidata e familiare
Tutti conoscono l’e-mail. L’e-mail è conosciuta e accettata da tutte le generazioni. Questa familiarità universale rende l’e-mail una forma di comunicazione a bassa soglia e a bassa barriera.
3. progettazione e controllo professionali
La posta elettronica consente di progettare la comunicazione secondo il proprio design aziendale (CI/CD). Dal testo alle e-mail in HTML, dal font al codice colore: Le aziende mantengono il pieno controllo sul loro aspetto.
4. efficienza dei costi
Le e-mail sono un canale di comunicazione estremamente conveniente, soprattutto se paragonato alle soluzioni di messaggistica a pagamento o ai social media. Abbiamo scritto un articolo dettagliato su questo argomento. Dai un’occhiata al nostro articolo di confronto dei costi puro.
5. database proprio, controllo completo
Le aziende costruiscono il proprio database indipendente con le e-mail: Contatti, opt-in, dati di coinvolgimento. Sono loro a stabilire quando e come scrivere ai propri contatti. Una risorsa che manca alle piattaforme chiuse come WhatsApp.
6. integrazione perfetta nei processi aziendali
Grazie a strumenti come Microsoft 365 o Google Workspace, l’e-mail è profondamente integrata in calendari, CRM, strumenti di collaborazione e flussi di lavoro interni. Questa integrazione tecnica la rende la spina dorsale della comunicazione aziendale.
7. documentabilità e tracciabilità
La posta elettronica offre un elevato grado di trasparenza, un’archiviazione conforme alla legge e una semplice tracciabilità – fattori importanti nel commercio B2B.
Kommunikationskanal E-Mail in KMUs
Wie Thomas Schwetje betont, wird die Bedeutung der E-Mail in der modernen Kommunikation oft unterschätzt. Dabei ist E-Mail im B2B-Umfeld allgegenwärtig – kein anderes Kommunikationsmittel ist so tief in den Unternehmensalltag integriert. Auch in Zukunft bleibt E-Mail einer der wichtigsten Kanäle für nachhaltigen Geschäftserfolg – allein 2024 werden weltweit über 370 Milliarden E-Mails pro Tag verschickt, bis 2030 dürften es über 500 Milliarden sein.
WhatsApp: veloce, diretto, ma proprietario
WhatsApp punta sulla velocità e sulla multimedialità: messaggi vocali e video, emoji, comunicazione diretta. Ma tutto questo ha un prezzo:
- Piena dipendenza da Meta
- Opzioni di branding limitate
- Automazione limitata
- Uso limitato in un contesto professionale (es. GDPR, conformità)
WhatsApp può essere utile per il servizio clienti B2C, ma l’email rimane imbattuta per una comunicazione scalabile e indipendente nel B2B.
Conclusione
Wer personalisierte Inhalte gezielt per E-Mail einsetzt, behält die Kontrolle über seine Kundendaten und wandelt Leads effektiv in loyale Kundschaft um – genau darauf ist Aivie spezialisiert. So lässt sich für Unternehmen zusammenfassen, E-Mail ist der ideale Kanal für unabhängige Kommunikation. Für KMU, die auf Nachhaltigkeit, Datenhoheit und Effizienz setzen, ist der Kommunikationskanal E-Mail auch 2025 die strategisch klügste Wahl.
Con Aivie ti offriamo la soluzione giusta: una piattaforma di marketing automation che opera interamente in Svizzera e che offre la massima sovranità dei dati. Che si tratti di newsletter, flussi di onboarding o promemoria automatici, con Aivie puoi gestire la tua comunicazione via e-mail in modo efficace, sicuro e scalabile.
L’automazione del marketing che funziona semplicemente

Inizia subito con il giusto pacchetto di casi d’uso di Aivie
Che si tratti di acquisire lead, creare fedeltà dei clienti o implementare la protezione dei dati in modo sicuro, con i nostri pacchetti di casi d’uso preconfigurati puoi rendere la tua automazione del marketing operativa in modo rapido ed efficace. Senza lunghe fasi di familiarizzazione. Senza deviazioni. Seleziona un pacchetto, inizia a lavorare e vedrai i risultati.

