Creare contenuti migliori e migliori interazioni con i clienti grazie all’esperienza dei dati

Sì, cosa faremo con tutti questi dati? Da un lato. E: non abbiamo dati in merito. D’altra parte. La competenza sui dati, intesa come capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati, sta diventando sempre più importante. Questo perché le decisioni si basano sempre più sui dati. Absatzwirtschaft e Werbewoche hanno ripreso l’argomento. Ecco alcuni estratti e i link per ulteriori informazioni.

Dati, e adesso?

…chiede Andreas Marx di Absatzwirtschaft: “Da molto tempo ormai, nel marketing non funziona nulla senza dati. Ma da soli non aiutano i marketer, molti non si fidano nemmeno dei dati. Le aziende possono influenzare la propria qualità”.


Ecco un estratto dell’articolo che va al cuore del problema:

“Molti dei dati scambiati sono dati di interazione piatti”, afferma Sarah Seyr. Il dottore in psicologia è cofondatore e Chief Customer Officer di Aivie Marketing Automation e docente di Customer Experience e Human Machine Interaction presso l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Le sue aree di interesse sono la personalizzazione e l’automazione con l’IA. “Tutto ciò che può essere tracciato online viene venduto come punto dati. Ma questo non significa che sia rilevante”, afferma l’esperto di dati.

Controllo della protezione dei dati.

Compilate il nostro questionario e scoprite direttamente con il controllo della protezione dei dati come è la vostra protezione dei dati.

La nuova legge sulla protezione dei dati in Svizzera - spiegata in modo semplice

A cosa serve la competenza sui dati?

Su Advertising Week, esaminiamo la competenza dei dati sullo sfondo del successo dei contenuti. Solo se so esattamente di cosa hanno bisogno i contatti e come, cioè se dispongo di dati, posso fornire i contenuti giusti nel modo giusto.


“Per fare questo, abbiamo bisogno di strategie di marketing che vadano oltre i contenuti creativi, per rivolgersi ai clienti in modo personalizzato e olistico con il targeting e la profilazione. E questo a sua volta richiede una comprensione di come raccogliere e analizzare i dati”.

Competenza dei dati – deve essere solo ora

E adesso? I professionisti del marketing ritengono che la competenza sui dati sia la più importante. È tempo di costruire. La metà di questi specialisti di marketing giudica le proprie competenze in materia di dati nella media. Leggere i dati funziona, così come analizzarli. Tuttavia, mancano le conoscenze per collocare i dati nel giusto contesto. Tuttavia, il marketing guidato dai dati si basa sul contesto. Ciò richiede competenze adeguate nell’analisi dei dati ed è proprio qui che oltre il 50% degli intervistati vede la sfida più grande.

Un estratto dello studio è disponibile sul blog dell’Istituto di Comunicazione e Marketing dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna.

Dati – ma sicuri.
Sapere cosa funziona.

L’alfabetizzazione ai dati significa anche sapere come raccogliere e archiviare i dati.
Abbiamo riassunto i punti più importanti della nuova legge sulla protezione dei dati in una lista di controllo.

Nuova legge sulla protezione dei dati in Svizzera Lista di controllo Aivie

Lista di controllo sulla protezione dei dati Svizzera

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