Sviluppiamo costantemente Aivie per offrirti un’esperienza di marketing sempre migliore. È imminente un importante aggiornamento che porterà numerose nuove funzioni, un design moderno e una maggiore stabilità.
L’ultimo aggiornamento rende Aivie più potente, più intuitivo e più versatile: perfetto per chiunque voglia utilizzare la marketing automation in modo efficiente e piacevole.
I vantaggi dell’aggiornamento Aivie in sintesi
- Solo le versioni più recenti ricevono aggiornamenti di sicurezza
- Nuovo editor = meno errori, implementazione più veloce
- Futura fattibilità delle strategie di marketing digitale
- Interfaccia utente modernizzata per un maggiore divertimento al lavoro
I vantaggi per gli utenti in sintesi
L’aggiornamento di Aivie offre più opzioni e una migliore usabilità. Non solo il nuovo layout è impressionante, ma anche le numerose funzioni più piccole e più grandi.
I team di marketing beneficiano direttamente dell’aggiornamento con le seguenti funzionalità:
- Creazione più semplice di campagne ed email grazie all’editor rivisitato
- Logica della campagna più chiara e funzioni di filtro migliorate
- Gestione centralizzata dei media: risparmia tempo e riduce le fonti di errore.
- Caricamento più rapido di strutture di campagne di grandi dimensioni
- Nuovo editor per un’implementazione intuitiva e più veloce
Le nostre caratteristiche preferite
Anteprima delle e-mail per contatti specifici
Nella nuova versione, le e-mail possono essere visualizzate per persone specifiche. Ad esempio, se nel contenuto viene utilizzata la firma di un proprietario, puoi verificare se questa viene visualizzata correttamente.

Supporto Twig
A prima vista può sembrare un po’ tecnico, ma è una funzione che puoi usare facilmente con buoni esempi.
Ora puoi inserire righe di codice Twig nel Contenuto dinamico o nel costruttore di e-mail. Questo ti permette di scrivere semplici condizioni if-else (se il proprietario A allora invia l’immagine A e il nome A, altrimenti il proprietario B con l’immagine B e il nome B).
Alcuni esempi pratici di applicazione:
- Segmenti: Se il segmento è A, inserisci qui il testo A, altrimenti inserisci il testo B.
- Proprietario: inserisci l’immagine appropriata del proprietario ed eventualmente altro testo in ogni e-mail attraverso questa condizione.
- Genere: crea un contenuto dinamico con le condizioni per l’indirizzo corretto.
- Lingua: forse una parte di un’email dovrebbe essere semplicemente adattata alla lingua del contatto. Anche questo può essere risolto utilizzando una condizione if-else


Nuovo editor per le email e le landing page
L’editor di e-mail è stato notevolmente rivisto e la facilità d’uso è stata ottimizzata. Ecco alcuni punti in evidenza:
- I singoli moduli di un’e-mail (ad esempio un blocco di testo, un’immagine, un pulsante e così via) sono ora costruiti in blocchi individuali. In questo modo è facile modificare la sequenza o semplicemente aggiungere nuovi moduli in qualsiasi punto.
- Ora ci sono moduli (blocchi) individuali per le intestazioni. Ciò significa che la gerarchia delle intestazioni può essere mantenuta facilmente e che non è necessario considerare le dimensioni, lo stile ecc. delle singole intestazioni, in quanto queste sono definite globalmente nelle impostazioni del template.
- Oltre al blocco di intestazione, anche l’elenco (enumerazioni, con punti elenco o numerati) è ora un modulo separato, in quanto può essere facilmente inserito e utilizzato con uno stile fisso.
- La disposizione dei blocchi da inserire e le impostazioni degli stili sono state rese più chiare, a destra e a sinistra del costruttore. Ciò significa che gli stili e i blocchi possono rimanere sempre aperti, pronti all’uso.
- Il file manager si presenta con un design nuovo e chiaro. Ora è possibile vedere una finestra standard del file manager, in cui i file possono essere cercati o inseriti in diverse cartelle.
- Mobile vs. desktop: Ad esempio, un pulsante ha spesso bisogno di un layout leggermente diverso su mobile rispetto a quello su desktop. Ora puoi definirlo direttamente con l’impostazione nel costruttore, per un singolo blocco o per un intero gruppo di colonne (sezione).

Per saperne di più?
Sei interessato e “gwunderig”? Prova tu stesso o richiedi a noi un’introduzione dettagliata al nuovo Builder.
Iscriviti per ricevere un’introduzione con suggerimenti e trucchi.
Statistiche della nuova campagna
Le campagne ora non mostrano più solo le statistiche della campagna stessa. È anche possibile vedere le statistiche delle e-mail provenienti dalle campagne. Questo crea una preziosa panoramica. Inoltre, è direttamente visibile quando i contatti leggono effettivamente le e-mail rispetto al momento dell’invio. Questo può essere utilizzato per determinare gli input per un buon orario di invio.
È anche interessante confrontare campagne diverse con contenuti diversi in base a queste statistiche.

Lead scoring basato su argomenti
Un vero e proprio punto di forza dell’aggiornamento è il nuovo punteggio per argomento o gruppo di punti. In precedenza, tutti i punti venivano raccolti in un unico punteggio complessivo; ora puoi raggrupparli in base alle aree di interesse o agli argomenti.
Questo ti permette di riconoscere a colpo d’occhio a cosa è effettivamente interessato un lead, ad esempio “Prodotto A”, “Servizio B” o “Eventi”.
Questo apre possibilità completamente nuove per la segmentazione mirata e la gestione delle campagne. Per saperne di più, consulta l’articolo dettagliato del blog.
Creazione intelligente di testo con ChatGPT-5 nella procedura guidata per le e-mail
Lavorare con il nuovo editor di e-mail è ora ancora più efficiente, grazie al supporto AI integrato.
ChatGPT-5 è ora disponibile nell’Aivie Email Wizard per aiutarti nella creazione del testo. Che si tratti di un saluto, di un oggetto o di un’azione rapida, con poche parole chiave l’intelligenza artificiale genera in pochi secondi suggerimenti di testo di alta qualità che puoi utilizzare direttamente o personalizzare.
Meno pressione sul tempo e più libertà creativa:
- Creazione di campagne più veloce senza il blocco dello scrittore
- Ispirazione per diversi gruppi target e tonalità
- Integrazione diretta: non è necessario passare a strumenti esterni.
Aivie fa in modo che tecnologia e creatività lavorino insieme alla perfezione, per un email marketing professionale e semplice.

Gestione ottimizzata delle disiscrizioni alle e-mail
Con questo aggiornamento abbiamo migliorato la gestione delle disiscrizioni ai messaggi e-mail. Per noi era importante poter offrire già di serie una pagina del centro preferenze (preferenze di contatto) semplice e bella da vedere. Nell’esempio qui sotto puoi vedere la versione attuale, disponibile solo con Aivie senza doverla creare da soli.
L’esempio mostra come annullare semplicemente l’iscrizione a tutte le e-mail di marketing – vedi “Annullamento dell’iscrizione a tutti i messaggi di marketing”.
Ora viene fatta anche una distinzione tra email transazionali e email di marketing. Ciò significa che i clienti non possono più cancellarsi accidentalmente da email transazionali come “Rinnovo password” o “Conferma ordine”. L’impostazione “non contattare” non ha quindi alcun effetto su questo tipo di e-mail.

Piccolo ma potente
Nei contatti, i tag possono ora essere rimossi direttamente con un clic. Questo rende il lavoro con i tag più efficiente e comodo.
Spesso non sono solo le grandi e ovvie caratteristiche a rendere più semplice la nostra vita quotidiana, ma anche piccoli e sottili aggiustamenti.

Interfaccia utente
L’interfaccia utente ha un aspetto nuovo e più moderno che rende ancora più piacevole lavorare con Aivie. Gli sviluppatori di Aivie hanno ottimizzato molti aspetti per creare un’esperienza utente semplice e intuitiva.
Alcuni esempi:
- Filtro: per filtrare non è più necessario sapere quale operatore di ricerca ti serve. Puoi utilizzare la visualizzazione rapida dei filtri per impostare in modo semplice e veloce filtri per segmenti, proprietari e altro ancora.
- Campaign Builder: Nuovo design moderno per il Campaign Builder.



Sicurezza e prestazioni
Come sempre, durante l’aggiornamento vengono apportati anche importanti aggiornamenti di sicurezza. La sicurezza è sempre molto importante per noi, quindi dal nostro punto di vista vale sempre la pena menzionarla.
Anche le prestazioni dello strumento sono migliorate con tutti gli aggiornamenti. Lo noterai e lo apprezzerai nel tuo lavoro quotidiano con lo strumento.
Conclusione
Il nuovo aggiornamento di Aivie offre tutto ciò di cui ha bisogno la moderna automazione del marketing: maggiore sicurezza, migliore usabilità e funzioni intelligenti che semplificano notevolmente il marketing quotidiano.
Se vuoi creare campagne più velocemente, utilizzare contenuti personalizzati o semplicemente godere di un’interfaccia più moderna, l’aggiornamento è un vero passo avanti.
Con Aivie al tuo fianco, sarai ben supportato: dalla strategia all’implementazione e alla tecnologia.
Scopri come sfruttare al meglio le nuove funzionalità nel nostro webinar.
Nel corso del webinar, Aivie utilizzerà un caso specifico di un cliente per mostrarti come utilizzare Aivie e iniziare subito a lavorare, senza alcuna conoscenza tecnica preliminare.