Sviluppiamo costantemente Aivie per offrirti un’esperienza di marketing sempre migliore. È imminente un importante aggiornamento che porterà numerose nuove funzioni, un design moderno e una maggiore stabilità.

L’ultimo aggiornamento rende Aivie più potente, più intuitivo e più versatile: perfetto per chiunque voglia utilizzare la marketing automation in modo efficiente e piacevole.

I vantaggi dell’aggiornamento Aivie in sintesi

  • Solo le versioni più recenti ricevono aggiornamenti di sicurezza
  • Nuovo editor = meno errori, implementazione più veloce
  • Futura fattibilità delle strategie di marketing digitale
  • Interfaccia utente modernizzata per un maggiore divertimento al lavoro

I vantaggi per gli utenti in sintesi

L’aggiornamento di Aivie offre più opzioni e una migliore usabilità. Non solo il nuovo layout è impressionante, ma anche le numerose funzioni più piccole e più grandi.

I team di marketing beneficiano direttamente dell’aggiornamento con le seguenti funzionalità:

  • Creazione più semplice di campagne ed email grazie all’editor rivisitato
  • Logica della campagna più chiara e funzioni di filtro migliorate
  • Gestione centralizzata dei media: risparmia tempo e riduce le fonti di errore.
  • Caricamento più rapido di strutture di campagne di grandi dimensioni
  • Nuovo editor per un’implementazione intuitiva e più veloce

Le nostre caratteristiche preferite

Anteprima delle e-mail per contatti specifici

Nella nuova versione, le e-mail possono essere visualizzate per persone specifiche. Ad esempio, se nel contenuto viene utilizzata la firma di un proprietario, puoi verificare se questa viene visualizzata correttamente.

Supporto Twig

A prima vista può sembrare un po’ tecnico, ma è una funzione che puoi usare facilmente con buoni esempi.

Ora puoi inserire righe di codice Twig nel Contenuto dinamico o nel costruttore di e-mail. Questo ti permette di scrivere semplici condizioni if-else (se il proprietario A allora invia l’immagine A e il nome A, altrimenti il proprietario B con l’immagine B e il nome B).

Alcuni esempi pratici di applicazione:

  • Segmenti: Se il segmento è A, inserisci qui il testo A, altrimenti inserisci il testo B.
  • Proprietario: inserisci l’immagine appropriata del proprietario ed eventualmente altro testo in ogni e-mail attraverso questa condizione.
  • Genere: crea un contenuto dinamico con le condizioni per l’indirizzo corretto.
  • Lingua: forse una parte di un’email dovrebbe essere semplicemente adattata alla lingua del contatto. Anche questo può essere risolto utilizzando una condizione if-else

Nuovo editor per le email e le landing page

L’editor di e-mail è stato notevolmente rivisto e la facilità d’uso è stata ottimizzata. Ecco alcuni punti in evidenza:

  • I singoli moduli di un’e-mail (ad esempio un blocco di testo, un’immagine, un pulsante e così via) sono ora costruiti in blocchi individuali. In questo modo è facile modificare la sequenza o semplicemente aggiungere nuovi moduli in qualsiasi punto.
  • Ora ci sono moduli (blocchi) individuali per le intestazioni. Ciò significa che la gerarchia delle intestazioni può essere mantenuta facilmente e che non è necessario considerare le dimensioni, lo stile ecc. delle singole intestazioni, in quanto queste sono definite globalmente nelle impostazioni del template.
  • Oltre al blocco di intestazione, anche l’elenco (enumerazioni, con punti elenco o numerati) è ora un modulo separato, in quanto può essere facilmente inserito e utilizzato con uno stile fisso.
  • La disposizione dei blocchi da inserire e le impostazioni degli stili sono state rese più chiare, a destra e a sinistra del costruttore. Ciò significa che gli stili e i blocchi possono rimanere sempre aperti, pronti all’uso.
  • Il file manager si presenta con un design nuovo e chiaro. Ora è possibile vedere una finestra standard del file manager, in cui i file possono essere cercati o inseriti in diverse cartelle.
  • Mobile vs. desktop: Ad esempio, un pulsante ha spesso bisogno di un layout leggermente diverso su mobile rispetto a quello su desktop. Ora puoi definirlo direttamente con l’impostazione nel costruttore, per un singolo blocco o per un intero gruppo di colonne (sezione).

Sei interessato e “gwunderig”? Prova tu stesso o richiedi a noi un’introduzione dettagliata al nuovo Builder.

Iscriviti per ricevere un’introduzione con suggerimenti e trucchi.

Statistiche della nuova campagna

Le campagne ora non mostrano più solo le statistiche della campagna stessa. È anche possibile vedere le statistiche delle e-mail provenienti dalle campagne. Questo crea una preziosa panoramica. Inoltre, è direttamente visibile quando i contatti leggono effettivamente le e-mail rispetto al momento dell’invio. Questo può essere utilizzato per determinare gli input per un buon orario di invio.

È anche interessante confrontare campagne diverse con contenuti diversi in base a queste statistiche.

Statistiche per le email all’interno di una campagna

Lead scoring basato su argomenti

Un vero e proprio punto di forza dell’aggiornamento è il nuovo punteggio per argomento o gruppo di punti. In precedenza, tutti i punti venivano raccolti in un unico punteggio complessivo; ora puoi raggrupparli in base alle aree di interesse o agli argomenti.

Questo ti permette di riconoscere a colpo d’occhio a cosa è effettivamente interessato un lead, ad esempio “Prodotto A”, “Servizio B” o “Eventi”.

Questo apre possibilità completamente nuove per la segmentazione mirata e la gestione delle campagne. Per saperne di più, consulta l’articolo dettagliato del blog.

Creazione intelligente di testo con ChatGPT-5 nella procedura guidata per le e-mail

Lavorare con il nuovo editor di e-mail è ora ancora più efficiente, grazie al supporto AI integrato.

ChatGPT-5 è ora disponibile nell’Aivie Email Wizard per aiutarti nella creazione del testo. Che si tratti di un saluto, di un oggetto o di un’azione rapida, con poche parole chiave l’intelligenza artificiale genera in pochi secondi suggerimenti di testo di alta qualità che puoi utilizzare direttamente o personalizzare.

Meno pressione sul tempo e più libertà creativa:

  • Creazione di campagne più veloce senza il blocco dello scrittore
  • Ispirazione per diversi gruppi target e tonalità
  • Integrazione diretta: non è necessario passare a strumenti esterni.

Aivie fa in modo che tecnologia e creatività lavorino insieme alla perfezione, per un email marketing professionale e semplice.

Gestione ottimizzata delle disiscrizioni alle e-mail

Con questo aggiornamento abbiamo migliorato la gestione delle disiscrizioni ai messaggi e-mail. Per noi era importante poter offrire già di serie una pagina del centro preferenze (preferenze di contatto) semplice e bella da vedere. Nell’esempio qui sotto puoi vedere la versione attuale, disponibile solo con Aivie senza doverla creare da soli.

L’esempio mostra come annullare semplicemente l’iscrizione a tutte le e-mail di marketing – vedi “Annullamento dell’iscrizione a tutti i messaggi di marketing”.

Ora viene fatta anche una distinzione tra email transazionali e email di marketing. Ciò significa che i clienti non possono più cancellarsi accidentalmente da email transazionali come “Rinnovo password” o “Conferma ordine”. L’impostazione “non contattare” non ha quindi alcun effetto su questo tipo di e-mail.

Piccolo ma potente

Nei contatti, i tag possono ora essere rimossi direttamente con un clic. Questo rende il lavoro con i tag più efficiente e comodo.

Spesso non sono solo le grandi e ovvie caratteristiche a rendere più semplice la nostra vita quotidiana, ma anche piccoli e sottili aggiustamenti.

Interfaccia utente

L’interfaccia utente ha un aspetto nuovo e più moderno che rende ancora più piacevole lavorare con Aivie. Gli sviluppatori di Aivie hanno ottimizzato molti aspetti per creare un’esperienza utente semplice e intuitiva.

Alcuni esempi:

  • Filtro: per filtrare non è più necessario sapere quale operatore di ricerca ti serve. Puoi utilizzare la visualizzazione rapida dei filtri per impostare in modo semplice e veloce filtri per segmenti, proprietari e altro ancora.
  • Campaign Builder: Nuovo design moderno per il Campaign Builder.

Sicurezza e prestazioni

Come sempre, durante l’aggiornamento vengono apportati anche importanti aggiornamenti di sicurezza. La sicurezza è sempre molto importante per noi, quindi dal nostro punto di vista vale sempre la pena menzionarla.

Anche le prestazioni dello strumento sono migliorate con tutti gli aggiornamenti. Lo noterai e lo apprezzerai nel tuo lavoro quotidiano con lo strumento.

Conclusione

Il nuovo aggiornamento di Aivie offre tutto ciò di cui ha bisogno la moderna automazione del marketing: maggiore sicurezza, migliore usabilità e funzioni intelligenti che semplificano notevolmente il marketing quotidiano.

Se vuoi creare campagne più velocemente, utilizzare contenuti personalizzati o semplicemente godere di un’interfaccia più moderna, l’aggiornamento è un vero passo avanti.

Con Aivie al tuo fianco, sarai ben supportato: dalla strategia all’implementazione e alla tecnologia.