6 criteri per valutare il vostro strumento di marketing automation

Attualmente esistono oltre 9.500 strumenti MarTech sul mercato. In un giorno medio, passiamo almeno un’ora a raccogliere informazioni da vari strumenti. Molti si sentono sopraffatti dal numero di strumenti con cui interagiscono al lavoro.

È quindi essenziale selezionare consapevolmente lo strumento di marketing automation con cui lavoriamo quotidianamente. L’immenso numero di strumenti con cui interagiamo ogni giorno significa che spesso cambiamo contesto. Questo influenza a sua volta la nostra creatività e la nostra concentrazione.

Tuttavia, non è sempre facile trovare il miglior strumento di marketing. Passiamo molto tempo a imparare uno strumento e a configurarlo in base alle nostre esigenze, per poi renderci conto che non è del tutto corretto. Come possiamo evitarlo? Come trovare lo strumento di marketing automation più adatto alle esigenze della vostra azienda? In questo articolo condividiamo 6 criteri importanti che potete utilizzare per valutare gli strumenti e trovare quello giusto per voi.

Caso d’uso: per cosa si vuole utilizzare lo strumento di marketing?

Quando si sceglie uno strumento di automazione del marketing, è importante non perdersi nelle caratteristiche dello strumento, ma considerare innanzitutto l’uso che se ne vuole fare. In altre parole, quali casi d’uso specifici volete realizzare con lo strumento? Quali sono gli obiettivi e i vantaggi specifici che lo strumento deve soddisfare per la vostra azienda?
Una volta definiti il caso d’uso e l’ambito funzionale di base, si può iniziare a confrontare i vari strumenti e a riflettere sulle loro caratteristiche distintive. Questo fornisce la base per una valutazione mirata degli strumenti disponibili. Non dimenticate che più lo strumento è complesso, più il vostro team avrà bisogno di tempo ed energia per familiarizzare con esso. Quando si valuta uno strumento di marketing automation in relazione al proprio caso d’uso, è importante che sia possibile mappare i propri funnel di vendita con lo strumento.

Costi: il vostro budget è compatibile con i costi?

Quanto costa iniziare a utilizzare lo strumento? E quali sono i costi per la messa a punto dello strumento? Ma anche: quanto mi costerà lo strumento di marketing in diversi anni?
In termini di costi, è consigliabile considerare i costi degli strumenti per i prossimi 3 anni. Al giorno d’oggi, i prezzi d’ingresso sono spesso molto vantaggiosi e mascherano così i costi elevati che si presentano in seguito. Se i costi dello strumento di marketing automation sono accessibili per i prossimi 3 anni, lo strumento soddisfa l’obiettivo in quest’area.

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Stabilità: le prestazioni dello strumento di automazione del marketing sono sufficienti per voi?

Il punto successivo è la questione della stabilità dello strumento. Lo strumento è abbastanza potente per il vostro scopo? Come si comporta lo strumento, cioè la tecnologia che vi sta dietro, quando si verifica un aumento temporaneo di visitatori?
Si tratta di domande importanti che devono essere chiarite per evitare problemi di prestazioni in seguito. Lo strumento di marketing raggiunge l’obiettivo se è in grado di assorbire anche le maggiori fluttuazioni nelle attività di comunicazione.

Strumenti di automazione del marketing

Supporto: state ricevendo il supporto di cui avete bisogno?

Cosa succede quando sorgono difficoltà, problemi o domande? Lo strumento offre un supporto professionale e un aiuto affidabile per i problemi che devono essere risolti rapidamente?
Utilizzate queste domande per scoprire quali servizi e assistenza offre l’azienda oltre allo strumento e quali altri costi potreste sostenere. Lo strumento di automazione del marketing ottiene una valutazione migliore in questo senso se si ottiene esattamente il supporto di cui si ha bisogno. L’obiettivo è quello di fornire un supporto affidabile in caso di problemi e domande.

Sicurezza: è possibile affidare allo strumento i dati sensibili?

Un altro punto di giudizio per gli strumenti è la fiducia nello strumento e nell’azienda che lo produce. Qual è la sua impressione? Siete sicuri che i dati sensibili dei vostri clienti siano al sicuro?
I criteri che si possono aggiungere a questo punto sono, in primo luogo, la posizione geografica e le sue politiche. In questo modo è possibile scoprire se lo strumento soddisfa i requisiti di legge e se lo strumento di marketing automation è adatto anche in termini di protezione dei dati. In questo caso dovreste chiarire l’ubicazione geografica dell’archiviazione dei dati e, se del caso, dell’elaborazione dei dati e chiedervi se potete spiegare ai vostri clienti, in tutta coscienza, dove vengono elaborati e archiviati i loro dati. L’obiettivo della sicurezza è soddisfatto se i dati sensibili vengono trattati in modo equo e conforme alla legge.

Vitalità futura: lo strumento è innovativo?

Infine, è importante assicurarsi che lo strumento di marketing automation possa accompagnarvi per un certo periodo di tempo. Lo strumento consente di ottenere questo risultato con una perfetta integrazione nei paesaggi IT attuali e futuri. Dovreste quindi considerare se le vostre soluzioni di settore possono essere collegate qui?
E nel caso in cui le vostre esigenze cambino e vogliate cambiare strumento, è importante che i vostri dati possano essere esportati o cancellati completamente. Per valutare la redditività futura, è importante che possiate tracciare la vostra strategia a medio termine con questo strumento.

Sintesi della valutazione del vostro strumento di automazione del marketing

Ancora una volta breve e nitido. I 6 criteri più importanti per confrontare gli strumenti e trovare lo strumento di marketing automation giusto per voi sono:

  • Caso d’uso: verificare se gli imbuti possono essere mappati.
  • Costi: verificare se il vostro caso funzionerà ancora tra 2-3 anni.
  • Stabilità: verificare se lo strumento mappa anche le principali fluttuazioni delle attività di comunicazione.
  • Assistenza: verificare se si ottiene l’offerta di assistenza desiderata.
  • Sicurezza: verificate se siete in regola con la legge e se siete posizionati in modo equo.
  • Vitalità futura: verificate se siete in grado di tracciare la vostra strategia a medio termine.

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