Segmentare i contatti in modo mirato è la chiave per un’automazione del marketing di successo. Solo chi raggruppa con precisione i propri gruppi target può creare campagne individuali e personalizzate che arrivino davvero al punto.

Cosa sono i segmenti?

Definizione

I segmenti sono un gruppo di contatti che condividono determinati attributi. Ad esempio, puoi segmentare i contatti in base alla loro posizione. Questo può aiutarti a inviare offerte o promozioni localizzate a questo specifico gruppo di contatti.

Segmentare i contatti: esempi di applicazione

Come mostrato nei seguenti esempi di applicazione, i segmenti di contatto ti aiutano a creare offerte personalizzate e quindi a progettare automazioni di marketing di maggior successo:

Per offerte individuali:

  • Un bar locale può segmentare tutti i contatti di Zurigo per inviare loro offerte speciali.
  • Un negozio online potrebbe raggruppare i clienti fedeli in base al volume degli ordini e creare offerte VIP.

Ulteriori casi d’uso:

  • Ottimizzazione della newsletter: segmenta i tuoi contatti in base agli interessi tematici, ad esempio “Aggiornamenti sui prodotti”, “Eventi” e “Suggerimenti per l’utente”. In questo modo puoi assicurarti che ogni persona riceva solo i contenuti che le interessano davvero, senza sommergerla di informazioni irrilevanti.
  • Aumentare la soddisfazione del cliente: includi in una campagna di sondaggi solo i contatti che hanno avuto recentemente un caso di supporto.

Criteri per la segmentazione


Affinché le tue automazioni di marketing siano precise e pertinenti, è importante scegliere i criteri giusti per segmentare i tuoi contatti. A seconda dell’obiettivo e della base di dati, puoi utilizzare diverse dimensioni:

Criteri demo e psicografici

  • Età: giovani adulti, famiglie, anziani: a seconda dell’età, possono esserci interessi e stili di comunicazione diversi.
  • Sesso: per alcuni prodotti o servizi, può essere utile rivolgersi in base al sesso.
  • Posizione: città, regione, paese: rilevante per eventi locali, condizioni di spedizione o offerte regionali.

  • Interessi e hobby: informazioni provenienti da sondaggi, analisi dei social media o interazioni con il sito web
  • Valori e atteggiamenti: esempio: consapevolezza ambientale, affinità con la tecnologia

Criteri basati sul comportamento

  • Attività del sito web: quali pagine sono state visitate? Per quanto tempo il contatto è stato attivo? Il contatto ha eseguito determinate azioni (ad esempio, un download)?
  • Interazioni e-mail: tassi di apertura, clic su determinati link o reazioni a determinate campagne.
  • Utilizzo del prodotto: quali prodotti o servizi utilizza già il contatto?

Criteri di acquisto e dati sulle transazioni

  • Numero di acquisti: nuovi clienti, clienti abituali, clienti inattivi
  • Dimensione del carrello: piccoli acquisti occasionali vs. grandi investimenti
  • Cronologia degli acquisti: interesse per determinate categorie di prodotti

Dati dal sistema CRM

  • Stato del lead: nuovo, qualificato, inattivo
  • Appartenenza del cliente: determinati settori o dimensioni aziendali (particolarmente importante nel marketing B2B)

A seconda dell’entità e della qualità dei tuoi dati, puoi combinare questi criteri. Ad esempio: Contatti femminili di Zurigo che hanno visitato una pagina di prodotto negli ultimi 30 giorni.

Se applicati correttamente, questi filtri ti consentono di rivolgerti a un pubblico estremamente mirato e personalizzato.

.stk-490f850 {background-color:#cfe7e1 !important;}.stk-490f850:before{background-color:#cfe7e1 !important;}

Iscriviti per un mese di Aivie Pro in prova gratuita per conoscere lo strumento e la segmentazione dei contatti.

Gestione dei segmenti

Con Aivie hai uno strumento di automazione del marketing per la gestione dei tuoi segmenti. Puoi creare nuovi segmenti, gestire segmenti esistenti, indirizzare campagne ed e-mail a segmenti specifici. E quindi portare ordine e struttura nei tuoi contatti.

Visualizzare i contatti

Quando visualizzi i segmenti, nella colonna di destra vedi quanti contatti appartengono a ciascun segmento. Puoi cliccarci sopra per visualizzare i contatti corrispondenti.

Creare un segmento

Puoi creare un segmento in modo semplice e veloce tramite il pulsante “+New” in alto a destra. Inserisci un nome e descrivi brevemente a cosa serve il segmento, in modo che tutti coloro che utilizzano lo strumento siano informati.

L’alias deve essere una stringa alfanumerica univoca, senza spazi o caratteri speciali. Questo campo viene generato automaticamente se non viene specificato nulla. È necessario per identificare il segmento.

Vale la pena creare una categorizzazione per molti segmenti. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di Interno, Newsletter, Webinar o Altro. Una categorizzazione che abbia senso nella tua azienda.

Assegnare i contatti

Quando crei un nuovo segmento, puoi assegnare contatti al segmento in base a determinati filtri.

Una volta creato il segmento, puoi passare alla scheda “Filtri”. Lì hai la possibilità di aggiungere contatti al segmento in base a diverse condizioni e campi di contatto.

Un esempio: vuoi creare un segmento per “Attivo nell’ultimo mese”. Per fare ciò, seleziona il filtro “Data ultima attività”, specifica che è maggiore o uguale a un mese. Affinché siano solo i contatti che hanno anche un indirizzo e-mail registrato, questo può essere specificato come condizione aggiuntiva: vedi la sezione successiva.

Una volta salvato il filtro, viene generato l’elenco dei contatti del segmento e vengono aggiunti tutti i contatti che soddisfano le condizioni.

.stk-f4af705-column{–stk-columns-spacing:0px !important;–stk-column-gap:16px !important;}
@media screen and (min-width: 768px){.stk-196f6e3 {flex:var(–stk-flex-grow, 1) 1 calc(33.33400000000002% – var(–stk-column-gap, 0px) * 1 / 2 ) !important;}}
@media screen and (min-width: 768px){.stk-c1767fc {flex:var(–stk-flex-grow, 1) 1 calc(66.666% – var(–stk-column-gap, 0px) * 1 / 2 ) !important;}}

Tipo di condizione AND e OR

Quando applichi più filtri, è importante scegliere la congiunzione corretta (and/or).

AND

Con “and” tutte le condizioni devono essere soddisfatte affinché i contatti vengano aggiunti al segmento.

Un esempio: abbiamo bisogno di tutti i contatti che hanno registrato sia il cellulare che l’e-mail.

Vengono aggiunti:

  • Contatti in cui sono registrati sia il cellulare che l’e-mail.

Non vengono aggiunti:

  • Contatti in cui è registrato solo il cellulare, ma non l’e-mail
  • Contatti in cui è registrata solo un’e-mail, ma non il cellulare
OR

Se deve essere soddisfatto almeno un criterio, scegli “or”.

Un esempio: abbiamo bisogno di tutti i contatti che hanno registrato un cellulare o un’e-mail o entrambi.

Vengono aggiunti:

  • Contatti con cellulare
  • Contatti con un’e-mail;
  • Contatti in cui sono registrati sia il cellulare che l’e-mail

Non vengono aggiunti:

  • Contatti senza cellulare né e-mail.

Modificare un segmento esistente

Naturalmente, un segmento può essere modificato in qualsiasi momento. Questo vale anche per le condizioni, il che può tuttavia influenzare l’elenco dei contatti esistente del segmento. A seconda della condizione, i contatti vengono quindi aggiunti o rimossi. Importante: i contatti aggiunti manualmente devono essere rimossi manualmente, se necessario. Non rispondono alle condizioni.

Se le condizioni vengono adattate, un segmento può essere ricostruito manualmente in modo che il risultato sia immediatamente visibile e non sia necessario attendere. Puoi farlo tramite “Rebuild Segment” – vedi Screen Shot. Modifica il segmento e vai al piccolo triangolo accanto a “x Close”, lì vedrai questa opzione.

In alternativa, puoi farlo anche direttamente dalla panoramica dei segmenti.

.stk-6b4f3eb-column{–stk-columns-spacing:0px !important;–stk-column-gap:16px !important;}
@media screen and (min-width: 768px){.stk-73088e2 {flex:var(–stk-flex-grow, 1) 1 calc(75% – var(–stk-column-gap, 0px) * 1 / 2 ) !important;}}
@media screen and (min-width: 768px){.stk-4a4b0f0 {flex:var(–stk-flex-grow, 1) 1 calc(25% – var(–stk-column-gap, 0px) * 1 / 2 ) !important;}}
.stk-cf4f461 {background-color:#cfe7e1 !important;}.stk-cf4f461:before{background-color:#cfe7e1 !important;}

Qui troverai pacchetti di casi d’uso pronti all’uso che ti semplificheranno l’avvio. Presto curerai la tua lista di contatti e le automazioni di marketing.

Lascia un commento