Un visitatore anonimo del sito web.
Glossary
Un imbuto di marketing è la mappatura dell “obiettivo strategico dal punto di vista dell” azienda con le relative fasi e gli obiettivi intermedi.
Il customer journey mappa il percorso individuale dal punto di vista del cliente. L “esperienza del cliente è al centro dell” attenzione. A partire dal primo contatto con il marchio, passando per l “acquisto o l” utilizzo del prodotto o del servizio fino al momento del cambio di fornitore.
Un prodotto entry-level ha un basso ostacolo all’acquisto. Può essere acquistato senza un grande coordinamento. Dal tuo portafoglio o dal budget del reparto.
Un imbuto di vendita è una sottocategoria degli imbuti di marketing con l’obiettivo di generare lead qualificati e maggiori vendite.
Nella parte centrale dell “imbuto, il divario tra la parte superiore dell” imbuto (consapevolezza) e quella inferiore (decisione) si riduce. I lead in questa fase si trovano nella fase di considerazione del loro percorso di acquisto, pensando a soluzioni per i loro problemi e considerando il tuo prodotto o servizio come potenzialmente adatto.
Il marketing outbound descrive i metodi del marketing classico.
Un lead che è stato riscaldato (coltivato) in diverse interazioni con diversi mezzi di comunicazione.
L’inbound marketing descrive il metodo utilizzato per attirare i clienti attraverso contenuti personalizzati.
Gli utenti che iniziano a informarsi su un prodotto o un servizio sono all “inizio (top of the funnel) dell” imbuto di vendita.
Un lead è un contatto identificato nello strumento che ha mostrato interesse per l’offerta.
Le campagne di marketing automation sono l’implementazione concreta di un imbuto di marketing nello strumento di marketing automation.
Il prodotto principale è quello per cui il marchio è conosciuto. Costituisce il fulcro del portafoglio prodotti. Di solito otteniamo un margine positivo con questo prodotto. Tuttavia, non è detto che sia sempre così. Può anche accadere che si ottenga un profitto solo con l’ottimizzatore di margine a valle.
Ecco perché è importante conoscere il valore di vita del cliente nell’intero funnel di vendita.
Gli ottimizzatori di margine sono caratterizzati da un numero ridotto di vendite con un margine elevato.
La parte inferiore dell “imbuto è il punto in cui i clienti prendono la decisione finale di acquistare da te o da un concorrente. Nella parte inferiore dell” imbuto, si convertono i contatti in clienti.
Un lead magnet è un contenuto gratuito che crea valore e per il quale i visitatori inseriscono i loro dati di contatto ed eventuali informazioni aggiuntive. Un lead magnet converte i visitatori anonimi in lead.
Un lead magnet viene utilizzato nella fase di coinvolgimento del percorso del cliente. Alcuni esempi sono: Checklist, argomenti, risorse (elenco di strumenti, blog, aziende, ecc.), istruzioni e casi di studio.
Si parla di engager quando non si tratta di un imbuto di vendita. In altre parole, quando l’obiettivo non è la vendita, ma altre conversioni.
La segmentazione aiuta a identificare diversi gruppi per stabilire a quali gruppi target rivolgersi. A tal fine, un “azienda divide l” eterogeneo mercato generale in sotto-segmenti omogenei.
Il nurturing e il lead nurturing comprendono tutte le misure che un’azienda adotta per fornire agli interessati informazioni rilevanti al momento giusto, in linea con la rispettiva fase della decisione di acquisto in cui si trova l’interessato. Il lead nurturing comprende anche l’ulteriore qualificazione dei lead.
Il lead nurturing può essere effettuato in ogni fase del processo di acquisto.
Un sistema CRM è un software che gestisce le relazioni tra un’azienda e i suoi clienti.
I compiti principali di un sistema CRM sono l “aumento delle vendite attraverso l” ottimizzazione dei processi aziendali, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi e la comunicazione efficace con i clienti.
Un CRM registra e analizza i lead, memorizza le informazioni sui clienti, riceve le offerte da questi ultimi e ti fornisce tutte queste informazioni e dati in modo che tu possa prendere decisioni basate sui dati per la tua azienda. Questi dati e informazioni ti aiutano a migliorare la qualità del servizio da un lato e ad aumentare il fatturato dell “azienda dall” altro.
Ecco come si presenta il CRM di Aivie:

L’automazione del marketing fornisce gli strumenti per la comunicazione automatizzata e la progettazione dell’interazione. L’attenzione è rivolta alla personalizzazione dei punti di contatto con i contatti.
Con l’automazione del marketing, osserviamo il comportamento dei contatti con il nostro marchio e lo interpretiamo per identificare le esigenze sottostanti. Rispondiamo ai contatti al momento giusto e progettiamo in modo proattivo ulteriori interazioni personalizzate.
Il tasso di conversione, o CR, indica quante persone compiono un “azione che abbiamo definito. Ad esempio, quante persone passano da una fase all” altra, ovvero si convertono.
Forse vuoi sapere come si calcola il tasso di conversione?
Puoi trovare tutti i dettagli sul tasso di conversione nel nostro blog: