Glossario

Alcuni termini comuni del mondo del marketing e della marketing automation spiegati in modo semplice.

Automazione del marketing

L’automazione del marketing fornisce gli strumenti per la comunicazione automatizzata e la progettazione dell’interazione. L’attenzione è rivolta alla personalizzazione dei punti di contatto con i contatti. Con l’automazione del marketing, osserviamo il comportamento dei contatti con il nostro marchio e lo interpretiamo per identificare le esigenze sottostanti. Rispondiamo ai contatti al momento giusto e progettiamo…

Details

Fondo dell’imbuto

La parte inferiore dell “imbuto è il punto in cui i clienti prendono la decisione finale di acquistare da te o da un concorrente. Nella parte inferiore dell” imbuto, si convertono i contatti in clienti.

Details

Funnel di vendita

Un imbuto di vendita è una sottocategoria degli imbuti di marketing con l’obiettivo di generare lead qualificati e maggiori vendite.

Details

Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

Un sistema CRM è un software che gestisce le relazioni tra un’azienda e i suoi clienti. I compiti principali di un sistema CRM sono l “aumento delle vendite attraverso l” ottimizzazione dei processi aziendali, il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi e la comunicazione efficace con i clienti. Un CRM registra e analizza…

Details

Imbuto di marketing

Un imbuto di marketing è la mappatura dell “obiettivo strategico dal punto di vista dell” azienda con le relative fasi e gli obiettivi intermedi.

Details

In entrata

L’inbound marketing descrive il metodo utilizzato per attirare i clienti attraverso contenuti personalizzati.

Details

In uscita

Il marketing outbound descrive i metodi del marketing classico.

Details

La parte centrale dell’imbuto

Nella parte centrale dell “imbuto, il divario tra la parte superiore dell” imbuto (consapevolezza) e quella inferiore (decisione) si riduce. I lead in questa fase si trovano nella fase di considerazione del loro percorso di acquisto, pensando a soluzioni per i loro problemi e considerando il tuo prodotto o servizio come potenzialmente adatto.

Details

Lead qualificato

Un lead che è stato riscaldato (coltivato) in diverse interazioni con diversi mezzi di comunicazione.

Details

Magnete per i lead / Engager

Un lead magnet è un contenuto gratuito che crea valore e per il quale i visitatori inseriscono i loro dati di contatto ed eventuali informazioni aggiuntive. Un lead magnet converte i visitatori anonimi in lead. Un lead magnet viene utilizzato nella fase di coinvolgimento del percorso del cliente. Alcuni esempi sono: Checklist, argomenti, risorse (elenco…

Details

Nutrire

Il nurturing e il lead nurturing comprendono tutte le misure che un’azienda adotta per fornire agli interessati informazioni rilevanti al momento giusto, in linea con la rispettiva fase della decisione di acquisto in cui si trova l’interessato. Il lead nurturing comprende anche l’ulteriore qualificazione dei lead. Il lead nurturing può essere effettuato in ogni fase…

Details

Piombo

Un lead è un contatto identificato nello strumento che ha mostrato interesse per l’offerta.

Details

Prodotto principale / Core

Il prodotto principale è quello per cui il marchio è conosciuto. Costituisce il fulcro del portafoglio prodotti. Di solito otteniamo un margine positivo con questo prodotto. Tuttavia, non è detto che sia sempre così. Può anche accadere che si ottenga un profitto solo con l’ottimizzatore di margine a valle. Ecco perché è importante conoscere il…

Details

Qual è il tasso di conversione?

Il tasso di conversione, o CR, indica quante persone compiono un “azione che abbiamo definito. Ad esempio, quante persone passano da una fase all” altra, ovvero si convertono. Forse vuoi sapere come si calcola il tasso di conversione? https://aivie.ch/faq/wie-wird-die-conversion-rate-berechnet/ Puoi trovare tutti i dettagli sul tasso di conversione nel nostro blog: https://aivie.ch/conversion-rate/

Details

Segmenti / Segmentazione

La segmentazione aiuta a identificare diversi gruppi per stabilire a quali gruppi target rivolgersi. A tal fine, un “azienda divide l” eterogeneo mercato generale in sotto-segmenti omogenei.

Details

Viaggio del cliente

Il customer journey mappa il percorso individuale dal punto di vista del cliente. L “esperienza del cliente è al centro dell” attenzione. A partire dal primo contatto con il marchio, passando per l “acquisto o l” utilizzo del prodotto o del servizio fino al momento del cambio di fornitore.

Details