Il nostro cliente Riva Rooms & Studios è uno smart hotel automatizzato di Locarno. Con l’aiuto di Aivie, ora è anche in grado di attirare gli ospiti in modo tempestivo. Grazie alla creazione di una campagna di newsletter automatizzata, hanno già ottenuto prenotazioni per diverse migliaia di franchi da parte di ospiti già acquisiti. Questo nonostante il 2024 sia un anno molto difficile per il Ticino. Aivie ha dimostrato il suo valore anche quando le tempeste hanno causato molte cancellazioni e ha evitato il peggio.
Il caso del Riva Rooms and Studio Hotel in cifre
Grazie a una strategia ben studiata e all’utilizzo del marketing automation con Aivie, Riva Rooms and Studios è riuscita a creare un imbuto di vendita completamente automatizzato che incoraggia automaticamente gli ospiti esistenti a prenotare di nuovo.
Industria | Industria alberghiera |
Focus | B2C (Svizzera e paesi limitrofi) |
Dimensione dell’azienda | 2 Titolare |
Soluzione | Aivie Pro |
Servizi | Servizi di marketing per la crescita |
Prestazioni delle e-mail | Tasso di apertura: dal 48 % al 53 % Tasso di clic: dal 2 % al 17 % Disiscrizioni: dall’1 % al 4 %. |
Vendite aggiuntive realizzate | Diverse migliaia di franchi (in continua crescita) |
Indice dei contenuti
Quali sono stati i risultati ottenuti con Aivie?
Sempre più ospiti tornano e la campagna e-mail è la prima volta che incoraggiamo attivamente gli ospiti a tornare e loro ne approfittano sempre di più.
Abbiamo già registrato 8 nuove prenotazioni da parte di ospiti abituali all’inizio della stagione e il nostro obiettivo è di arrivare a 20 entro la fine dell’anno. Credo che finora stiamo andando bene.
Cosa fa l’Hotel Riva Rooms and Studios?
Siamo un hotel intelligente, automatizzato e aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, situato a Minusio. Si trova direttamente sul Lago Maggiore e a soli 5 minuti di auto dalla bellissima città di Locarno.
Il nostro hotel esiste dal 1975 ed è stato completamente rinnovato nel 2021. Offriamo sistemazioni moderne ed eleganti a un prezzo accessibile. La piccola ma raffinata selezione di camere d’albergo non lascia nulla a desiderare e offre spazio per un massimo di 6 persone.
Il sistema di check-in/out online e l’auto a noleggio dell’hotel garantiscono un comfort contemporaneo. Le camere soddisfano un elevato standard qualitativo e sono molto convenienti rispetto alla concorrenza.
Molti dei nostri ospiti decidono spontaneamente di venire a trovarci in Ticino a seconda del tempo. Sono anche tentati di prenotare una delle nostre numerose camere. Offriamo camere per singoli e coppie e camere comunicanti per le famiglie.
Cosa volevi cambiare?
Adrian Schimpf, l’amministratore delegato di Aivie, ha trascorso un mese nel nostro hotel la scorsa estate ed è rimasto affascinato dalla nostra offerta. Ci ha anche parlato in diverse occasioni dei possibili modi per utilizzare efficacemente l’automazione del marketing.
Inizialmente eravamo piuttosto critici nei confronti dell’intero progetto. I fattori che hanno portato ai nostri dubbi sono stati principalmente i seguenti:
- Quanto tempo ci vorrà?
- Quanto tempo ci vorrà prima di sapere come usare lo strumento in modo decisivo?
- E riuscirà a ottenere l’effetto desiderato?
Ci siamo resi conto che poteva anche avere un enorme valore aggiunto. Così, dopo una discussione molto istruttiva con Adrian, abbiamo deciso di scegliere la soluzione completa di Aivie. È stata una scelta azzeccata.
Con il servizio realizzato da Aivie, non dobbiamo più perdere tempo a occuparci della campagna di newsletter. La campagna è stata completamente impostata per noi dal team di Aivie.
A nostro avviso, questo è un passo importante verso il futuro e la completa automazione del nostro hotel.
Perché hai scelto Aivie?
“Un motivo importante è che Aivie era responsabile della progettazione e dell’utilizzo dello strumento. Eravamo così convinti di Adrian e della sua visione che questo è stato sufficiente per avviare il progetto”.
Yannis Dörig, rivarooms.com
Cosa volevi ottenere?
L’obiettivo fondamentale della campagna di newsletter era quello di garantire un maggior numero di prenotazioni da parte degli ospiti che tornavano e, idealmente, di prolungare il loro soggiorno presso di noi.
Volevamo inoltre ampliare ulteriormente la visibilità e il personal branding della nostra presenza online. Attualmente stiamo affrontando questo obiettivo anche con Google Ads, ma non tramite Aivie.
Cosa era importante per te?
Per noi era particolarmente importante che la soluzione di marketing automation non fosse troppo invasiva. Non vogliamo scoraggiare i nostri ospiti con un invito all’azione invadente.
Il team di Aivie ha quindi deciso di non implementare un messaggio pop-up sul sito web come di consueto, ma di raccogliere i contatti alla vecchia maniera tramite un modulo inserito nel sito web. In questo modo, la newsletter raggiunge effettivamente solo i contatti qualificati.
Per noi era anche importante che la newsletter facesse esplicito riferimento alle nostre offerte contemporanee.
Quali cambiamenti sono stati avviati?
Ora le e-mail vengono inviate ogni mese con poco sforzo. Tuttavia, per noi non è cambiato molto: abbiamo dovuto fare solo un po’ di lavoro in più e abbiamo ottenuto risultati di successo. A partire dal secondo anno, il tutto si svolge automaticamente, quindi è fantastico!
Approccio
Come già accennato, Aivie ha creato per noi una campagna di newsletter che invia un’email mensile ai nostri ospiti.
Le e-mail per alimentare la campagna provengono dagli ospiti esistenti e attraverso il sito web, sul quale abbiamo inserito un modulo per la registrazione alla newsletter.
Per rendere la newsletter più interessante per i potenziali ospiti, offriamo agli iscritti uno sconto esclusivo sulla loro prossima prenotazione con noi. Questo rende la loro prenotazione più economica e ci dà il vantaggio che non stanno prenotando tramite un portale di prenotazioni esterno come booking.com. Se invece prenotano tramite un portale di prenotazioni esterno, dobbiamo trasferire loro una percentuale compresa tra il 12% e il 18% dell’importo totale.
Allo stesso tempo, godiamo del vantaggio che se i nostri ospiti si iscrivono alla newsletter, possiamo mantenere il rapporto con i clienti e quindi incoraggiarli a tornare in futuro.
Le mail sono create interamente dal team di Aivie. Noi non dobbiamo fare altro che fornire input e recensioni. Aivie si occupa di tutto il lavoro di configurazione nel primo anno e dal secondo anno in poi tutto si svolge automaticamente.
Tre tappe importanti
- Vengono utilizzati i dati degli ospiti precedenti, che vengono indirizzati in modo personalizzato.
- Vengono inviate regolarmente e-mail e i processi sono standardizzati e automatizzati.
- Gli ospiti vengono accompagnati automaticamente durante il loro soggiorno. Per migliorare l’esperienza e il valore di vita dell’ospite. Ad esempio, prolungando il soggiorno o prenotando un’auto a noleggio (non ancora implementato).
Cosa ti è piaciuto del processo?
L’intero processo si è svolto senza problemi perché, come ho detto, non abbiamo avuto molto da fare.
In caso di domande sullo strumento, una persona di contatto era sempre disponibile e siamo sempre stati aiutati rapidamente. Sul sito web ci sono anche molti tutorial che aiutano a risolvere qualsiasi dubbio.
Devo dire che siamo molto contenti che Aivie ci offra un servizio completo per il primo anno, perché all’inizio lo strumento può essere molto impegnativo senza la necessaria esperienza. Tuttavia, se si ha qualcuno a disposizione e lo si usa regolarmente, col tempo funziona senza problemi.
Cosa ti ha sorpreso?
Quando abbiamo iniziato con l’email marketing, abbiamo pensato che avremmo ricevuto più prenotazioni.
Quando si sono verificati i forti temporali, siamo rimasti sorpresi di quanto il nostro turismo sia stato colpito dalla copertura mediatica negativa che ha seguito la tempesta in Ticino. Grazie ad Aivie, però, siamo stati in grado di rispondere in modo rapido e diretto, mostrando ai nostri ospiti via e-mail che la situazione in loco non era così negativa come veniva fatta credere.
Con un messaggio umoristico e immagini positive, siamo riusciti a evitare molte cancellazioni. Senza Aivie, saremmo stati completamente in balia delle notizie negative.
“Abbiamo ricevuto molte cancellazioni a causa delle tempeste. Grazie ad Aivie, siamo riusciti a reagire rapidamente e a convincere i nostri futuri ospiti a venire comunque”.
Sebastian Fritzsche, rivarooms.com
Il progetto è stato accompagnato da Adrian Schimpf
“Ho visto la collaborazione con Riva Rooms & Studios come una sfida molto interessante. Il settore alberghiero si trova in un contesto molto difficile, in cui le grandi piattaforme stanno occupando molto spazio e stanno mostrando i loro muscoli. Sono contento che ora stiano sfruttando maggiormente i dati dei loro clienti e che quindi possano contare su ospiti di ritorno a lungo termine”.
Negli ultimi anni mi sono affezionato all’hotel e al suo staff. Desidero ringraziarvi per l’ottima collaborazione, augurarvi un continuo successo e sperare di lavorare con voi in futuro”.
Adrian Schimpf,
CEO e fondatore di Aivie.
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