Le campagne di marketing automation in Aivie possono essere classificate in tre tipi:
- Campagne a tempo, ad esempio follow-up automatici dopo un certo orario
Le campagne a tempo sono il tipo di campagne che si concentrano su determinati eventi a tempo. Questi eventi possono essere qualsiasi cosa, ma di solito assumono la forma di e-mail. Ad esempio, puoi impostare gli eventi email in modo che vengano attivati dopo un certo numero di giorni o in una certa data futura. - Campagne guidate dai contatti, ad esempio l’invio automatico di contenuti in seguito a un’azione del contatto
Le campagne guidate dai contatti sono utilizzate per attivare eventi basati sulle interazioni con contatti specifici. Queste interazioni possono verificarsi quando il contatto arriva su una determinata pagina, apre un’e-mail, trascorre un certo tempo su un sito web o svolge altre attività. Queste campagne possono essere impostate per rispondere a queste azioni inviando un’email al contatto immediatamente o in un momento specifico del futuro. - Campagne miste, ad esempio campagne lead magnet con follow-up automatico
È anche possibile creare campagne che consistono sia in campagne a tempo che in azioni controllate dai contatti. Questa potente strategia di campagna mista significa che le azioni possono essere attivate in date specifiche o dopo periodi di tempo specifici, oltre che da azioni dirette di un contatto.
Non è tanto importante a quale tipo di campagna corrisponda. È più importante che tu scelga gli eventi adatti ai contatti e che contribuiscano al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Una volta stabilito quali eventi sono adatti, puoi iniziare a creare la tua campagna.