Se possibile, le campagne devono sempre avere un unico obiettivo e non essere troppo estese.
Come regola generale, una campagna deve stare sullo schermo.
Per le campagne più complesse, è consigliabile creare delle sotto-campagne.
Crea campagne
- Seleziona la voce “Campagne” nella barra laterale
- Clicca su “+Nuovo” in alto a destra
- Dai un nome alla tua campagna
- Seleziona una categoria per la tua campagna
Attenzione, una volta pubblicata, la campagna è attiva.
Attiva la campagna solo dopo averla testata. - Avvia il costruttore di campagne tramite il pulsante in alto a destra
- Per prima cosa seleziona il tuo segmento di prova nel costruttore di campagne; dopo aver testato la campagna con il segmento di prova, potrai personalizzare il segmento con i contatti giusti.
- Definire i singoli elementi della campagna
- Azione: ad esempio, inviare un’e-mail
- Decisione: ad esempio verificare se un contatto ha cliccato sull’email
- Condizione: ad esempio, selezionare i contatti in base ai tag (interessi).
- Se vuoi inviare un’e-mail, seleziona “Invia e-mail” alla voce Azioni.
- Assegna un nome per una migliore visione d’insieme della campagna
- Determinare il tempo (immediatamente significa non appena qualcuno è nel segmento e la campagna è in corso)
- Seleziona l’email da inviare dal menu a tendina
- Transazionale significa che l’e-mail può essere inviata più volte.
- Se vuoi inviare nuovamente l’e-mail dopo un certo periodo di tempo, puoi aggiungere un periodo di attesa.
- Salva la tua campagna in alto a destra
- Quando la campagna è pronta, puoi testarla con il tuo segmento di prova.
- Dopo aver effettuato i test, puoi pubblicare la tua campagna con il segmento selezionato.
Le migliori pratiche della campagna
- Non eseguire campagne infinite. Al massimo 5-7 punti di contatto, poi invia una nuova campagna.
- Pianifica i reinvii. Soprattutto se non c’è risposta alle e-mail, reinviale dopo qualche giorno.
- Non fare spam. Il contenuto presentato deve essere chiaramente correlato agli interessi del destinatario o avere un carattere di novità comprovata.