Il costruttore di campagne fornisce una tela bianca su cui puoi costruire il flusso di lavoro della tua campagna.
Le funzioni includono condizioni, decisioni e azioni. Puoi creare il tuo flusso di lavoro selezionando le varie decisioni, azioni e condizioni o semplicemente trascinandole sull’area di lavoro. Prima del flusso di lavoro, devi familiarizzare con la creazione di una campagna.
- Clicca su “Avvia il costruttore di campagne”.
- Specifica la fonte da cui prelevare i contatti per la campagna. Le campagne possono essere attivate da contatti che fanno parte di un segmento e/o da moduli che sono stati inviati.
- Segmenti di contatti: Seleziona questa opzione se vuoi inviare la tua campagna a un gruppo specifico di contatti che condividono determinati attributi, ad esempio “Con sede negli USA” o “Ha visitato la pagina del prodotto A”.
Nota che la selezione dei segmenti mostra solo i segmenti pubblici. Pertanto, se non riesci a trovare un segmento nell’elenco, controlla se è stato pubblicato. - Moduli di contatto: Seleziona questa opzione se vuoi avviare la campagna quando il contatto compila un modulo specifico. I moduli sono il punto principale per raccogliere informazioni su un contatto. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per eseguire una serie di azioni in una campagna.
- Segmenti di contatti: Seleziona questa opzione se vuoi inviare la tua campagna a un gruppo specifico di contatti che condividono determinati attributi, ad esempio “Con sede negli USA” o “Ha visitato la pagina del prodotto A”.
- Clicca sul più nel cerchio grigio per aggiungere almeno un evento alla tua campagna.
Un evento può essere composto da singole azioni, decisioni e/o condizioni o da una combinazione di queste. Se non conosci questa logica, puoi trovare maggiori informazioni sui singoli eventi nella documentazione di Mautic.- Decisioni: Azione avviata dal contatto, come ad esempio una pagina di destinazione visitata, un’email aperta o un file scaricato. Puoi aggiungere altri passaggi in base al fatto che il contatto abbia iniziato o meno l’azione.
- Azione: azione eseguita dall’utente, come l’invio di un’e-mail, lo spostamento di un contatto in un altro segmento o l’assegnazione di punti per il punteggio del lead.
- Condizione: Azioni che vengono eseguite in base ai dati del contatto. Ad esempio, puoi chiedere se il contatto ha un indirizzo e-mail valido e definire ulteriori azioni in base a Sì/No.