L’automazione del marketing è spesso considerata solo una soluzione software. Tuttavia, l’automazione del marketing è molto più di una semplice decisione su un nuovo strumento. Inizia subito con l’automazione del marketing!
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Definizione di automazione del marketing
Questa è l’automazione del marketing: combina la tecnologia con i contenuti e i dati. In questo modo puoi ricavare e sviluppare strategie di marketing di successo e personalizzate, specifiche per il tuo gruppo target. L’automazione del marketing ti fornisce gli strumenti per comprendere le esigenze del tuo gruppo target e per soddisfarle al momento giusto. Con l’automazione del marketing puoi osservare e interpretare le interazioni del tuo gruppo target e creare ulteriori interazioni personalizzate.
“L’automazione del marketing è l’esecuzione supportata dall’IT di attività di marketing ricorrenti con l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei processi di marketing e l’efficacia delle decisioni di marketing.”
Hanning, 2016

Quali sono i vantaggi dell’automazione del marketing?
In che modo l’automazione del marketing ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali? Da un lato, l’automazione del marketing offre alla tua azienda l’opportunità di informare il tuo gruppo target in base alle sue esigenze. I tuoi clienti ricevono il messaggio giusto al momento giusto. Le attività ripetitive e che richiedono molto tempo vengono automatizzate.
D’altra parte, l’automazione del marketing ti permette di combinare la comunicazione attraverso diversi canali come e-mail, banner pubblicitari e landing page. In questo modo acquisisci clienti mirati con informazioni basate sulle esigenze al momento giusto per il prodotto o il servizio. Per saperne di più sull’implementazione pratica di come il tuo sito web può acquisire automaticamente clienti con Aivie, consulta il nostro caso cliente con Falcone.
Ridurre i costi, acquisire clienti, migliorare le vendite
Il Marketing Benchmark Report condotto da MarketingSherpa analizza le sfide che le organizzazioni devono affrontare oggi. Le sfide sono principalmente legate alla riduzione dei costi di acquisizione dei clienti e al miglioramento continuo delle attività di vendita.
Secondo lo studio di Swieczak (2013), un programma di lead nurturing ben progettato può aiutarti ad affrontare proprio queste sfide. Con questo approccio, puoi aumentare i tassi di conversione dei lead fino al 50% e ridurre i costi di acquisizione fino al 70%.
Scopri subito come puoi raggiungere questi valori e come puoi impostare la tua azienda per implementare con successo la marketing automation. Vantaggi che si traducono in una maggiore efficienza delle vendite: questa è l’automazione del marketing.
Primi passi con l’automazione del marketing
Non si può negare che l’automazione del marketing abbia una certa complessità. È importante considerare i seguenti passaggi:
La prospettiva è fondamentale
L’automazione del marketing si basa sulla mentalità del marketing agile. Ciò significa lavorare e pensare dal punto di vista e dalla prospettiva del gruppo target. Agilità significa testare, misurare e imparare costantemente. Il prerequisito per questo è una cultura aziendale che abbraccia la sperimentazione mirata e la cultura dell’errore.
Ciò che conta è il contenuto
Per poter introdurre con successo l’automazione del marketing nella tua azienda, devi avere la necessaria conoscenza del marketing dei contenuti. Dopo tutto, i contenuti sono l’olio che alimenta i motori (di ricerca). L’esperienza nell’interpretazione e nell’analisi dei dati è importante. In questo modo sarà più facile sviluppare nuove opportunità e strategie a partire dai dati raccolti dalla marketing automation.
Per creare i contenuti giusti, devi metterti nei panni del tuo gruppo target. Pensa alle sfide e alle esigenze dei tuoi clienti. In fondo, anche questo è marketing automation: sviluppare sensibilità per il cliente finale.
Il viaggio del cliente è al centro dell’attenzione
Il cliente finale è al centro del processo. È importante analizzare gli interessi dei clienti target per ottenere contenuti adeguati. Vengono create delle personas per sviluppare ulteriormente i gruppi target della tua azienda. Vengono definiti diversi percorsi dei clienti e processi decisionali d’acquisto che corrispondono alle personas. Maggiore è l’affinità internet delle personas, più il marketing automatizzato può raccogliere i dati necessari. Anche questo è marketing automation: la raccolta e l’interpretazione dei dati dei clienti memorizzati.

Budget, risorse e obiettivi
La creazione e la gestione di una soluzione di marketing automatizzata richiede risorse e fondi di bilancio. Poiché l’automazione del marketing comprende tutte le aree aziendali orientate al mercato, è essenziale che il marketing e le vendite definiscano obiettivi comuni.
Una chiave di volta è l’armonizzazione dei processi e degli indicatori chiave di prestazione (KPI). Le sfide vengono definite insieme e le soluzioni vengono sviluppate. Ancora una volta, l’interazione tra le diverse aree è la chiave del successo. Anche questo è marketing automation.
Ultimo ma non meno importante: lo strumento di automazione del marketing
L’integrazione del marketing automation nell’infrastruttura esistente è semplificata se vengono soddisfatti i seguenti requisiti: Un buon collegamento in rete dei sistemi esistenti in azienda (CRM/ERP) che scambiano in modo efficiente i dati e lavorano insieme, nonché l’utilizzo di soluzioni cloud. Più soluzioni cloud si utilizzano, più agevole sarà l’integrazione del marketing automation.
Passo dopo passo
Puoi scoprire il modo migliore per iniziare a implementare l’automazione del marketing per la tua azienda passo dopo passo nell’articolo di Chris Beyeler, Partner Aivie e proprietario dell’agenzia BEYONDER.
Sommario: Questa è l’automazione del marketing
L’automazione del marketing offre alla tua azienda un enorme vantaggio competitivo. L’automazione del marketing non è solo una questione di software, ma anche di approccio. L’automazione del marketing ti permette di visualizzare i dati in tempo reale, di ottimizzarli continuamente e di adattarli alle mutevoli esigenze del tuo gruppo target. Questa agilità ti dà un vantaggio decisivo sulla concorrenza.
Aivie ti offre l’opportunità di iniziare a lavorare con l’automazione del marketing passo dopo passo. I tuoi diversi canali sono collegati in un unico strumento. I tuoi clienti ricevono il messaggio giusto al momento giusto.
Tutti gli inizi sono facili.
Che tu sia un marketing manager, un CMO, un CTO, un CEO, un fondatore o semplicemente un curioso: discuteremo il tuo caso individuale in un appuntamento online di 30 minuti.
Utilizzando un caso d’uso analogo di un cliente, ti mostreremo come l’automazione del marketing può essere applicata alla tua azienda.
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