L’inbound marketing(marketing inbound e outbound) promette molto, ma molte aziende sottovalutano lo sforzo necessario per implementare una strategia di content marketing di successo. Molti ci provano, ma si arrendono dopo qualche post sul blog e affermano che non ha funzionato per loro.

Sembra semplice, con ChatGPT posso creare un blog su un argomento in pochi minuti. Ma senza una strategia e una conoscenza concreta, il contributo non avrà comunque successo.

Poiché ho già portato diversi blog nella top 5 di Google, so che funziona se lo si fa nel modo giusto. Ma dall’identificazione del gruppo target all’esecuzione della perfetta strategia di content marketing, ci sono molte cose che si possono sbagliare.

Le sfide del content marketing

Il problema principale è che molti hanno frainteso il vero significato del content marketing e quindi hanno fallito in passato. Spesso sui blog aziendali si trovano contenuti vuoti, autocelebrativi o copiati che non si distinguono dalla massa.

I risultati corrispondono quindi all’applicazione. Se la vostra azienda non ha ottenuto risultati soddisfacenti con il content marketing, il problema potrebbe essere dovuto ai contenuti, alla comprensione di come utilizzare i diversi social media o alle vostre aspettative.

11 punti per una strategia di content marketing di successo

Definire il gruppo/persona target

Chi elenca i contributi? Quali questioni stanno affrontando e quali obiettivi stanno perseguendo? Come per ogni cosa nel marketing, dobbiamo mettere il destinatario al centro e pensare da lì. Per saperne di più, consultate il mio corso di LinkedIn Learning.

Contenuti rilevanti

Ogni contenuto deve portare direttamente a uno dei vostri prodotti. Includo anche prodotti gratuiti che vi portano a ricevere contatti. Ad esempio, la raccolta di indirizzi e-mail.

Stabilire il marchio

Tuttavia, non si tratta principalmente di generare vendite a breve termine. Si tratta di affermare il vostro marchio come leader di pensiero nel vostro settore o argomento.

Includere le vendite

L’inbound è sia marketing che vendita. Senza il coinvolgimento del team di vendita, si tende a creare contenuti che non convertono i visitatori in clienti.

Creare fiduciaVendere

Tuttavia, il content marketing non è sempre finalizzato alla vendita. Qui si può anche saltare la fase di vendita, affrontare argomenti difficili e rispondere a domande impegnative.

Successo della fiera

Spesso c’è anche un malinteso su cosa significhi quando il content marketing “non funziona”. Ogni attività di marketing deve essere misurata per essere valutata, e queste misurazioni devono essere contestualizzate per essere significative.

Misurare correttamente il successo

Più visitatori non significano necessariamente più vendite. E nessuna vendita non significa necessariamente nessun successo. Una strategia di content marketing fornisce un contesto per valutare il successo in ogni fase.

La qualità prima della quantità

Concentratevi sulla creazione di contenuti di alta qualità e di valore invece di generarne il più possibile. Google e i vostri visitatori vi ringrazieranno per questo. Sapevate che Google non indicizza le vostre pagine se le ritiene irrilevanti?

Creare un piano di contenuti

Senza un piano, è improbabile che la vostra strategia di contenuti vada molto lontano. Un buon quadro di riferimento fornisce obiettivi, struttura e parametri di riferimento.

Mix di parole chiave: a breve termine e a lungo termine

I contenuti orientati a termini di ricerca di lunga durata generano un flusso costante di contatti. Le parole chiave a breve termine possono sfruttare il traffico stagionale.

Aspettative realistiche

Anche se si fa tutto bene, può essere necessario molto tempo per ottenere i risultati desiderati. E non fraintendetemi, l’impegno richiesto è enorme. Anche con ChatGPT, un buon blog richiede alcune ore. Soprattutto all’inizio.

Investite nella vostra strategia di content marketing

Definite il vostro pubblico di riferimento, scegliete i canali di marketing, iniziate a pubblicare contenuti, misurate i progressi, analizzate le analisi, concentratevi su ciò che ottiene risultati e continuate a creare i contenuti più interessanti che potete.

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Avere successo grazie a una strategia di content marketing

La promessa del content marketing è quella di aumentare la consapevolezza del marchio, raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e massimizzare gli sforzi di content marketing. Per fare content marketing nel modo giusto, dobbiamo riprendere confidenza con gli obiettivi reali, formare le nostre persone all’eccellenza e prepararci a un investimento a lungo termine.

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