5 consigli per landing page di successo

Vi suona familiare? Avete un sacco di visitatori sul vostro sito web, che però rimbalzano dopo poco tempo. Avete dedicato molto tempo e sforzi alla vostra landing page, ma la conversione è ancora bassa. Allora è il momento di ripensare la vostra landing page. I nostri 5 consigli per landing page di successo dovrebbero aiutarvi in questo senso.

Con i nostri 5 consigli per landing page di successo, vi mostriamo le cose da fare e da non fare per le landing page. Rispondiamo alle domande più importanti sullo sfondo del marketing digitale e della marketing automation: cosa rende una landing page buona? Quali elementi devono essere inclusi in una landing page? Quali sono gli errori da evitare con le landing page? E naturalmente: come posso generare più conversioni con le landing page?

Pagine di destinazione di successo: conoscere il cliente

1. conoscere i propri clienti

Promemoria: le Landing Page sono create da voi ma visitate dai vostri clienti! Immaginate di entrare in un negozio per acquistare un prodotto specifico. Il negozio è grande e ha un’ampia gamma di prodotti. I corridoi sono labirintici. Ci sono varie promozioni ovunque e il design degli interni è del secolo scorso. Proprio come piace al proprietario del negozio!

Affermo che pochissimi clienti si sentono a proprio agio in un ambiente del genere. Di conseguenza, se ne andranno rapidamente di nuovo. L’ambiente di acquisto deve essere personalizzato per il cliente, in modo da essere attraente, invitante e ispirare fiducia. L’esperienza del cliente è la chiave del successo.

Per creare landing page di successo, considerate quanto segue: Pensate a chi sono esattamente i vostri clienti. Le personas vi aiutano a descriverli nel miglior modo possibile. Provate a rispondere alle seguenti domande:

  • Chi è il vostro cliente?
  • Qual è il suo background?
  • Cosa cerca esattamente il cliente nel vostro negozio?
  • Perché lei o lui è venuto nel suo negozio?
  • Quale conoscenza pregressa dei vostri prodotti ha già?
  • Quale problema vorreste risolvere con il vostro prodotto?
  • Come vorrebbe che ci si rivolgesse a lei o a lui?

Siate il più precisi possibile nel descrivere le personas. Quanto più concretamente riuscite a rispondere alle domande, tanto meglio è. È importante farlo dal punto di vista del cliente e non in base alla sua valutazione. Per verificare le vostre valutazioni, è meglio chiedere direttamente ai vostri clienti o ottenere il parere di soggetti esterni indipendenti.

Parte del percorso del cliente e dell'imbuto di vendita

2. landing page come parte del percorso del cliente

Quando i clienti visitano il vostro sito web, di solito hanno già fatto ricerche approfondite sul prodotto che stanno cercando. Avete fatto le vostre ricerche. Pareri ottenuti. Leggi le recensioni. Oppure hanno già avuto un’esperienza precedente. Non solo per il prodotto desiderato, ma anche per la vostra azienda. I vostri clienti stanno percorrendo il loro customer journey. Questo li guida passo dopo passo verso il prodotto desiderato e li indirizza idealmente nel vostro funnel di vendita. A seconda del punto esatto in cui i clienti si trovano nel loro percorso, la pagina di atterraggio deve rispondere di conseguenza.

Se un cliente è solo all’inizio del suo percorso, una landing page ben progettata può fornire preziose informazioni iniziali. Esempi di questo tipo potrebbero essere

  • Quali sono le funzioni del vostro prodotto?
  • Quali vantaggi offre il prodotto al vostro cliente?
  • Esistono diverse varianti di prodotto?
  • Quali sono le opinioni o le recensioni di terzi?

Siate aperti, trasparenti e onesti nel fornire queste informazioni. Questo perché non servono solo a informare i clienti interessati, ma anche a creare fiducia. Un cliente che si sente informato apertamente e onestamente da voi tornerà in un momento successivo del customer journey. Le e-mail di follow-up mirate dopo una prima visita al vostro sito web possono contribuire a creare ulteriore fiducia. Potete scoprire come creare email basate sui nostri template e sulle nostre best practice qui.

Una volta che il cliente ha deciso di acquistare un prodotto, la vostra landing page può supportarlo attivamente nella decisione finale di acquisto:

  • Elencate nuovamente i vantaggi del vostro prodotto per i clienti.
  • Date a lei o a lui la certezza di prendere la decisione giusta, ad esempio attraverso testimonianze o recensioni di altri clienti.
  • Rendete la conversione il più semplice possibile per i vostri clienti.
  • Siate trasparenti nella determinazione dei prezzi e offrite diverse opzioni.
  • Date ai clienti la possibilità di scegliere e date loro la sensazione di avere l’ultima parola. Nessuno vuole sentirsi pressato a fare un acquisto affrettato.

Definire gli obiettivi

3. obiettivo della landing page

Ora sapete chi è il vostro cliente. Sapete cosa sta cercando e dove si trova nel percorso del cliente. È il momento di pensare a quale obiettivo volete perseguire con la vostra landing page. Gli obiettivi possono essere diversi. Ad esempio, volete utilizzare la vostra pagina di destinazione:

  • Informare i clienti sui nuovi prodotti
  • Approfondimento di un prodotto
  • Generare nuovi contatti e guidare i clienti nel vostro imbuto di vendita
  • Incoraggiare la partecipazione al concorso
  • ecc.

Queste considerazioni sembrano banali, ma sono uno dei consigli più importanti per il successo delle landing page, perché spesso gli obiettivi vengono annacquati. Cercate di mantenere l’obiettivo della vostra landing page il più specifico possibile. Se è troppo ampia, i clienti sono confusi, non si sentono coinvolti e abbandonano il sito. In definitiva, non c’è nulla da dire contro la presenza di più landing page. Ognuno di essi può rivolgersi a un cliente diverso, essere progettato per una fase specifica del customer journey o perseguire un obiettivo diverso. Pertanto, se volete creare landing page di successo: andate al cuore della questione dal punto di vista del cliente.

Contenuto, contenuto, forma

4. contenuto, contenuto, contenuto

La regola è: il meno possibile e il più possibile. La qualità è fondamentale.

Guidate i clienti attraverso la landing page in modo mirato ed evitate le distrazioni. Non siate tentati di inserire tutti i tipi di informazioni in una landing page. Concentratevi solo su ciò che è rilevante per i vostri clienti. Vi sarà utile fare alcune considerazioni in anticipo.

  1. Perché i vostri potenziali clienti visitano la vostra landing page?
  2. A che punto del percorso del cliente (informazioni o acquisto) si trovano?
  3. Che cosa sta cercando esattamente? (vedi punti 1-3)

Quando si creano i contenuti, tenere presente quanto segue:

  • Assicuratevi che il contenuto della landing page venga visualizzato bene anche sui dispositivi mobili.
  • Siate autentici nel linguaggio, nelle immagini e nel design.
  • Create un riconoscimento utilizzando lo stesso design per l’annuncio e la pagina di destinazione.
  • Utilizzate un linguaggio adatto ai clienti. Utilizzate il gergo tecnico solo se è comprensibile per i vostri clienti.
  • Adattate il contenuto che volete trasmettere all’obiettivo della vostra landing page.
  • Assicuratevi che i punti importanti catturino immediatamente l’attenzione del lettore anche quando sfoglia la landing page.
  • Includete un invito all’azione chiaro e formulato in modo semplice.

E perché è così importante: il contenuto della vostra landing page deve essere progettato dal punto di vista del cliente, essere accattivante e creare fiducia. Sottolineate i vantaggi per il cliente e trasmettete un messaggio chiaro. Ove possibile, incorporare elementi che rafforzano la fiducia, come valutazioni o recensioni. Dopo tutto, i clienti non acquistano solo il vostro prodotto.

Pagine di destinazione di successo: test e ottimizzazione

5. testare – ottimizzare – testare – ottimizzare …

E questo ci porta all’ultimo dei nostri 5 consigli per landing page di successo.

Il design è il primo passo importante per creare landing page di successo. Ora è il momento di mettere alla prova il risultato delle vostre considerazioni. Non esiste una ricetta fissa per la landing page ideale. I clienti, i gusti, i prodotti, le aziende o persino le tendenze e le circostanze attuali sono troppo diversi. Molti fattori influenzano le prestazioni di una landing page, anche a breve termine. Quindi: testate le nuove landing page! Test A/B, feedback dei clienti, eye-tracking o dati di web analytics sono solo alcuni dei modi per determinare, ad esempio, se un prodotto è adatto a un particolare mercato:

  • se e come la vostra pagina di atterraggio ha prestazioni
  • dove i clienti si soffermano e dove saltano giù
  • Quale scelta di parole, immagini e linguaggio porta a maggiori conversioni?
  • quale layout o schema di colori è migliore
  • dove le call-to-action dovrebbero essere meglio posizionate
  • i cui contenuti funzionano più o meno
  • se ci si rivolge ai clienti giusti

E quando la landing page ottimizzata vede la luce, il ciclo di test e ottimizzazione continua.

Implementare le landing page con la marketing automation

Con una landing page che converte con successo, il viaggio del cliente continua naturalmente. Idealmente, i vostri canali sono collegati in modo tale da poterli tracciare e ottimizzare end-to-end. Per questo motivo creiamo landing page con la marketing automation. Ciò significa che le pagine di destinazione sono impostate direttamente con una campagna. Abbiamo preso a cuore questi 5 consigli per landing page di successo e abbiamo creato template ottimizzati disponibili nel vostro corporate design. Questo significa che potete riempire facilmente i vostri contenuti e iniziare subito le campagne.

Con queste premesse: buona costruzione di landing page! Per saperne di più sul nostro pacchetto di landing page con automazione del marketing, cliccate qui.

Verifica delle esigenze del cliente

Mautic Landingpage Onepager Stage

Creare una landing page in modo semplice e veloce.

Tutto ciò che serve per testare un’idea in modo semplice e veloce. Dal template al report.

Lascia un commento